X

Modellismo: Fiat 127 Sport 1981, grinta torinese

All’inizio degli anni ’80 il desiderio di sportività poteva essere esaudito con budget piuttosto limitati: non si aveva a disposizione una potenza esorbitante, ma l’auto era comunque scattante e agile al punto giusto per divertirsi.

Il modello. Dando una prima occhiata al prototipo della riproduzione di questa Fiat 127 Sport 1981 in scala 1:18, si può dire che la “rievocazione” è riuscita: alcune piccole cose sono state riviste e migliorate sulla versione “finale”. Il frontale è molto curato, la calandra e i fari sono corretti, gradevole anche l’insieme delle plastiche anteriori, con indicatori di direzione e luci di posizione inseriti nel paraurti, ben raccordati allo spoiler inferiore.

Profilo ok. La linea è buona, il gioco di colori che aveva la vettura vera – tra vernice, modanature e grafiche, tra cui il fascione con la scritta “Sport” – fa apparire nette le linee, maggiormente sulle colorazioni chiare: Azzurro ghiaccio e Grigio (entrambi metallizzati). Molto realistici pneumatici e cerchi, mentre sul tetto svettano l’antenna e un piccolo spoiler. Dietro, il portellone è ben definito, mentre i gruppi ottici puliti e dai colori vivaci sono fedeli a quelli reali dell’epoca.

All’interno. La fantasia dei tessuti a trama incrociata è presente su sedili e pannelli porta, con i posti anteriori sagomati in un timido tentativo dell’utilizzo della parola “avvolgente”, grazie anche agli appoggiatesta integrati. La plancia risulta spartana come l’originale.

Da avere. Un modello da esporre in “continuità” con quello della prima serie del 1978 (se riuscite a trovarla), sempre in scala 1:18, proposta tempo fa dallo stesso produttore e oggi abbastanza rara. Completano la scelta dei colori il nero, il rosso e il rosso metallizzato.

Tutte le news di Ruoteclassiche
Quattroruotine
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie