Assente nel panorama modellistico, la Fiat 600 Sporting, super-utilitaria torinese del 1998 – che nella sigla riprende il nome del modello che negli anni 50 contribuì a motorizzare l’Italia – è finalmente disponibile in scala 1:18 (prodotta da Laudoracing Models), pronta ad aggiungersi alle collezioni di tanti appassionati a partire dal mese di luglio.
Piccola e vistosa. Un puntino giallo se paragonato a modelli di auto come berline o familiari, nella sua minutezza conserva comunque i dettagli necessari per gli standard Laudoracing. È un prototipo, e come tale lo giudichiamo in attesa della versione finale. La Sporting offriva, a differenza delle altre varianti: cerchi di lega e fendinebbia per quanto riguarda l’esterno, mentre nell’abitacolo era caratterizzata dai sedili anatomici e dal contagiri. L’allestimento Abarth (da cui deriva il modello) aggiungeva ulteriori dettagli come i loghi su fiancate e cerchi, sui poggiatesta e inserti interni di pelle, spoiler e pneumatici ribassati, tutti elementi riprodotti in questo esemplare.
Fedele al reale. Il colore giallo è fedele all’originale, così come ben riprodotta è la trama dei sedili e le cinture di sicurezza (piuttosto rare nei modelli in scala). La presenza sul parabrezza delle grafiche che riproducono il tagliando dell’assicurazione/bollo e del disco orario spesso non trova consenso unanime. A parer nostro ha ragione d’esser se l’auto è “targata”, mentre ha poco senso con il logo/font riportato sulle targhe (detta anche da presentazione o concessionario). Da questa prima “ispezione” possiamo trarre alcune conclusioni: la scelta del modello Sporting e dell’allestimento Abarth giustifica i 116,90 euro necessari per averla, si tratta dell’esemplare più ricco di dettagli per quest’auto. I colori disponibili, grigio scuro o chiaro, rosso nero o giallo sono già prenotabili sul sito www.laudoracing-models.com.