La Fiat Uno Turbo i.e. Antiskid, datata 1988, è proposta in scala 1:18 da Laudoracing Models. Evoluzione della prima generazione della Uno Turbo, rappresentava una novità per l’epoca grazie all’adozione di un primordiale Abs (da cui il nome Antiskid). Scopriamo insieme il modellino.
Il modello. Rispetto alla prima generazione, proposta alcuni anni fa sempre in scala 1:18 dalla casa italo-francese e oggi difficilmente reperibile, questo esemplare si distingue per i cerchi, in cui predomina il grigio scuro, le grafiche su fiancate e posteriore e i copri montanti, tutti dettagli correttamente riportati. I gruppi ottici sono ben proporzionati e brillanti al punto giusto. L’assetto convince, ma un millimetro più basso l’avrebbe resa ancor più cattiva.
All’interno. Tra gli optional registriamo la presenza del tetto apribile che grazie alla trasparenza permette di osservare l’abitacolo da un punto di vista differente dal solito. I risultati più significativi del restyling li troviamo all’interno, dove spiccano le cinture rosse (le stesse montate dalla Delta HF), mentre la scritta Turbo i.e. campeggia sulla parte centrale dei sedili anteriori, stesso fregio che si nota al centro del volante.
Tinte e prezzi. Il modellino, in resina, è disponibile in cinque colori: sul rosso, grigio e grigio Jupiter c’è da scommettere su un rapido esaurimento, mentre più rari il bianco o il blu Delphi per impreziosire la collezione. Sul sito del produttore è proposto al costo di 115,90 euro, pagabili anche in tre rate a interessi zero.