X

Modellismo: Mercedes CLK GTR (1998), dalle corse alla strada

Analizzando la linea della Mercedes-Benz CLK GTR in scala 1:12, prodotta da TopMarques, possiamo apprezzare ciò che Mercedes e AMG realizzarono in meno di quattro mesi; della più nota CLK questo modello non conservava quasi nulla se non “l’idea” dei doppi fari anteriori, oltre a disegno e colori dei gruppi ottici posteriori.  

Tre colorazioni. Questa riproduzione di grandi dimensioni (oltre 40 cm) è disponibile nelle tinte della carrozzeria grigia, blu o nera, ciascuna delle quali evidenzia i dettagli in maniera eccezionale. Prodotta nel 1998 quest’auto vantava le soluzioni tecniche più avanzate dell’epoca, che ritroviamo replicate molto bene. Fra queste le numerose prese d’aria, compresa quella centrale, il lunotto posteriore composto da una serie di “tagli” e il grande alettone, indispensabile per un’auto capace di raggiungere i 340 km/h (nella versione 7.3 da 664 CV). Le ruote maggiorate, poi, hanno il blocco del cerchio mono dado con la spoletta.

All’interno. Le tre varianti cromatiche della carrozzeria offrono altrettanti abbinamenti per gli interni: dalle sellerie di pelle brandy del modellino nero ai più classici sedili scozzesi di quello grigio. Le cinture di sicurezza, rigorosamente marchiate AMG, ben figurano su ogni abbinamento.  Il resto è riprodotto fedelmente per l’essenziale che aveva da offrire nell’abitacolo. Recentemente un esemplare della vettura “vera” è stato battuto all’asta per una cifra attorno agli 8 milioni di euro; per averla 12 volte più piccola sono invece sufficienti 390 euro. L’uscita del modellino è prevista per il terzo trimestre 2024.

Tutte le news di Ruoteclassiche
Quattroruotine
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie