Dimensioni contenute per questa Peugeot 304 Cabriolet del 1973, che in scala 1:18 misura appena ventitré centimetri. Il muso è stato riprodotto con la medesima “espressione” di quello reale, lo stesso vale per la mascherina sagomata a fare da gabbia al Leone di Sochaux.
Ben riprodotta. I grandi fari anteriori seguono bene la linea del cofano caratterizzando lo stile del modello; il paraurti è realizzato molto bene, ottima fedeltà anche per la targa. Torniamo ai gruppi ottici quadrati, che presentano cornici cromate, come le luci bianche della retromarcia (non integrate) in una coda dai dettagli soddisfacenti. Precise le appendici del baule, sia per quanto riguarda la maniglia sia per le cerniere di apertura posizionate poco sotto la capote. Abbondanti le parti lucidate a specchio anche lateralmente, come la modanatura inferiore, le maniglie, gli specchietti retrovisori, le borchie ruota e il tappo del serbatoio.
All’interno. Essendo il modellino scoperto, possiamo analizzare bene anche l’abitacolo: l’idea della capote abbassata è resa credibile dalla buona scolpitura della tela ripiegata, con un panneggio non esagerato. I sedili e i pannelli interni delle portiere condividono lo stesso disegno, una trama a righe ampie segnate dalle cuciture.
Dettagli curati. Il volante è quello classico Peugeot di quegli anni e il cruscotto semplice è ben realizzato: gli strumenti sono in vista e, tra i dettagli, spiccano l’accendisigari (spesso mancante sulle auto) e la grafica della posizione delle marce sul pomello cambio. Corretto anche il posizionamento delle alette parasole.
Prezzo medio-alto. La Peugeot 304 Cabriolet riprodotta dalla Cult costa 190 euro, prezzo che può portare a qualche riflessione prima dell’acquisto, anche se il modello, nonostante le dimensioni ridotte, è comunque rifinito a dovere. Viene offerto in tre colori: oltre a questo “oro vecchio” lo si trova nei negozi anche in grigio e in rosso. Realizzato di resina, non è apribile, ma per una cabriolet questo non rappresenta un problema. Intanto, il lavoro dell’azienda olandese continua nella ricerca di soggetti inconsueti per gli amanti delle europee stradali.