X

Modellismo: Rover 3500 Vitesse

Berlina british top di gamma della famiglia SD1 (prodotta dal 1976 al 1986), la Rover 3500 Vitesse era equipaggiata con un motore V8 a iniezione da 190 CV che all’epoca la rendeva la cinque porte più veloce disponibile sul mercato del Regno Unito. Qui analizziamo il modellino in scala 1:18 realizzato dall’azienda olandese Cult sulla base di un esemplare del 1985. 

Questione di dettagli. Considerando le dimensioni importanti, sono molti i dettagli da analizzare. Nel frontale i fari e, soprattutto, il taglio e la posizione delle frecce ricordano la Ferrari Daytona; il cofano con la grande presa d’aria nella parte alta è molto preciso, cosi come il paraurti e le relative cromature, mentre elaborata è la modanatura laterale anche per via delle differenze date dalla riproduzione dei diversi materiali che la componevano. I cerchi aggiungono valore al modello: una geometria complessa molto ben realizzata. Nel posteriore spiccano l’alettone (tipico di questa versione) e il paraurti con il profilo cromato. Limpide e precise anche le vetrature. A completare l’opera la targa inglese, sempre affascinante, che offre ancor più fedeltà alla riproduzione.

All’interno. “Sbirciando” dentro l’abitacolo si scorge la guida a destra, come giusto che sia data la provenienza, così come le grafiche della strumentazione all’interno del cruscotto, ben visibili anche da fuori. Pregevole la realizzazione delle bocchette dell’aria nella parte superiore. L’interno è ampio e la lavorazione dei sedili del modello rende l’idea di quanto quest’auto – quella vera – fosse realmente un salotto viaggiante. 

Il prezzo. Catturano l’occhio, poi, l’enorme cappelliera, i pannelli portiera con il classico profilo in radica (materiale offerto in abbondanza da Rover) che si raccorda con quello sul cruscotto e il volante (molto particolare per l’epoca), riprodotto fedelmente. Il modello è in resina e lo si trova nei negozi al prezzo di 160 euro nelle tinte grigio, rosso o blu scuro.

Tutte le news di Ruoteclassiche
Quattroruotine
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie