La ventesima edizione del Concorso d’eleganza The Quail, uno degli happening più glamour e ricco di novità della Monterey Car Week 2023, ha visto l’Italia protagonista con la vittoria di una Ferrari 410 Superamerica “Superfast” del 1956 per il prestigioso “Rolex Best of Show” e la concept car Lamborghini Lanzador quale presentazione più attesa e più applaudita.
Altissima genealogia. Il Cavallino che si è imposto tra oltre 200 vetture partecipanti è di altissima genealogia: ha debuttato al Salone di Parigi nel 1956 ed ha come particolarità un esclusivo V12 Lampredi 4,9 litri, doppia accensione con 24 candele. Il termine Superfast fu coniato per contraddistinguere, a partire dalla seconda metà degli anni 50, le fuoriserie di Maranello all’apice per unicità e caratteristiche meccaniche.
Italiane protagoniste. Anche le altre categorie dedicate alle auto d’epoca hanno visto protagoniste delle vetture del Belpaese: Spirit of The Quail, è stato assegnato a una Lancia Aprilia Supergioiello; Car Park Concours de Quailegance, se lo è aggiudicato una Porsche 911 Baja del 1993; Hagerty Drivers Foundation & Preservation Award ancora a una Lancia, nello specifico una Appia Convertible Vignale del 1962.
Mezzo secolo di storia. Il 50esimo anniversario della Carrera RS ha visto trionfare una Porsche 911 Carrera 2.7 RS Lightweight del 1973. Molto bella e meravigliosamente restaurata la Testarossa del 1958 che ha conquistato il premio della categoria Great Ferrari.
Altra Rossa da record. Oltre il recinto dove si è svolto il Concorso di Eleganza The Quail, un’altra vettura di Maranello è entrata nella storia. Una Ferrari 412 P Berlinetta del 1967 è stata protagonista dell’asta Bonhams Cars The Quail. Sono serviti 30,25 milioni di dollari a un anonimo collezionista per poterla portare a casa. Il risultato supera il record precedente detenuto da Bonhams Cars per una Mercedes-Benz W198 del 1954 battuta nel 2013 per 29,6 milioni di dollari.
Cesare Gasparri Zezza