X

Motor Valley 1: Pagani incanta Bologna con una Zonda S tutta “nuova”

Non poteva mancare a Bologna, durante Auto e Moto d’epoca 2024 (24-27 ottobre), una corposa rappresentativa della Motor Valley. A cominciare da Pagani e Dallara.

Rifatta da zero. Grande chicca esposta è la Pagani Zonda S, telaio numero 9, appena ultimata dal “Pagani Rinascimento”, un programma di restauro della Casa (gli altri programmi sono “Unico” e Puro”), nato nel 2016. La vettura era una “one-off”, nata con tetto asportabile di vetro e carbonio (al posto di quello fisso): ebbene, la Casa ha verificato e restaurato ogni bullone, ogni singolo dettaglio dell’auto, al fine di preservarne l’integrità, e il risultato è stato quello di restituire l’originale splendore a questo splendido pezzo di storia del marchio.   

Scoperta da favola. Allo stand del mago argentino Horacio spicca la Utopia Roadster, al lancio europeo e italiano. Una versione aperta rigida come quella chiusa, con la stessa massa (1.280 chili), gli stessi motore V12 AMG da 864 CV e cambio (il manuale a sette marce è stato scelto dal 65 per cento dei clienti di Utopia). I particolari e i dettagli di materiali ultraleggeri sono incantevoli e riconciliano col mondo. Disponibile un pacchetto Sport, che include cerchi specifici, pneumatici semi-slick Pirelli PZero Trofeo RS, sedili sport, scarico ceramico e molto altro. La produzione della Roadster partirà in dicembre: 130 gli esemplari previsti, al prezzo di partenza di 3,1 milioni di euro, tasse escluse.

Dallara: spaccato e simulatore. In pedana alla Dallara, il mitico costruttore di auto da corsa di Varano de’ Melegari (Parma), primo al mondo, si può ammirare una spettacolare Dallara Stradale sezionata a metà in senso longitudinale, che permette di visionare la carrozzeria, come tutti i dettagli sottopelle, della meccanica e dell’abitacolo. Si tratta ovviamente di un pezzo unico, specifico per questo tipo di manifestazioni. Lo stand era completato da un simulatore di guida.

Tutte le news di Ruoteclassiche
News
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie