Duecento cavalli, 235 Km/h, da 0 a 100 in 6,7 secondi, una “seconda” che puoi tirare a 110. “Ma è anche affidabile, perché ha fatto 142.000 chilometri senza problemi” spiega il proprietario di un magnifico esemplare di BMW “M3” del 1987.
“Era il mio sogno e ho impiegato mesi per convincere il proprietario a vendermelo. Carrozzeria perfetta, ma la meccanica…”.
E sul comportamento in strada ci dice: “Per un’auto di 1200 chili duecento cavalli sono tanti e gli inserimenti in curva devono essere precisi e delicati”.
Motore | Anteriore, longitudinale 4 cilindri in linea – Alesaggio 93,4 mm – Corsa 84 mm – Cilindrata 2302 cm³ – Rapporto di compressione 10,5:1 – Potenza 200 CV a 6750 giri/min – Coppia 240 Nm (24,4 kgm ) a 4750 giri/min – Distribuzione bialbero a camme in testa – 4 valvole per cilindro – Iniezione elettronica integrata Bosch “Motronic” – Pompa carburante elettrica – Raffreddamento ad acqua – Supporti a smorzamento idraulico – Impianto elettrico 12V, batteria 66 Ah. |
Trasmissione | Trazione posteriore – Cambio a 5 marce – Leva di comando centrale – Frizione monodisco a secco – Rapporto al ponte 3,25:1 – Differenziale autobloccante – Pneumatici 205/55 R15 – Cerchi in lega leggera. |
Corpo vettura | Berlina 2 porte, 4 posti – scocca portante in lamiera d’acciaio – Sospensioni anteriori a ruote indipendenti schema McPherson, bracci trasversali con montanti telescopici, barra stabilizzatrice – Sospensioni posteriori a ruote indipendenti, bracci obliqui, molle elicoidali, barra stabilizzatrice – Ammortizzatori oleopneumatici – Freni a disco anteriori e posteriori, servofreno, ABS – Sterzo a cremagliera, servocomando idraulico – Serbatoio carburante 70 litri. |
Dimensioni e peso | Passo 2562 mm – Carreggiata anteriore 1412 mm – Carreggiata posteriore 1434 mm – Lunghezza 4360 mm – Larghezza 1675 mm – Altezza 1365 mm – Peso a vuoto 1200 kg. |
Prestazioni | Velocità 235 km/h – Accelerazione 0-100 km/h in 6,7 secondi – Consumo medio 8,3 l/100 km. |