Combattere gli stereotipi di genere superando la cultura discriminatoria promuovendo una comunicazione etica e rispettosa: questo l’obiettivo che si prefigge la mostra “Donne e Motori? Gioie e basta”, di cui Ruoteclassiche e Quattroruote sono media partner. La terza edizione di questa iniziativa culturale sarà inaugurata oggi alle 18 presso il Museo Fratelli Cozzi di Legnano, interamente dedicato al mito Alfa Romeo, in concomitanza con la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Tema: la “sorellanza”. Quest’anno la mostra ha come tema la “sorellanza”, sfidando un altro stereotipo secondo il quale le donne non sanno fare squadra e anzi, si fanno spesso la guerra. Quaranta testimonial che si sono distinte in ambito istituzionale, professionale, personale, sociale, culturale sono state ritratte dalla fotografa Camilla Albertini, che ha curato anche le precedenti edizioni
Ritratte in coppia. Ogni scatto raffigura ciascuna di loro accanto a una “sorella”, ossia una donna con la quale ha stretto un rapporto speciale in ambito professionale o personale. Nelle immagini sono raffigurate altre protagoniste, ma a quattro ruote: venti splendide Alfa Romeo che fanno parte della collezione del Museo Fratelli Cozzi.
L’ideatrice. L’iniziativa, nata da un’idea di Elisabetta Cozzi, presidente dell’omonimo museo e fondatrice del movimento “Woman in power”, mira a presentare il mondo femminile con occhi diversi, valorizzando il talento e le abilità delle donne negli ambiti più disparati diffondendo un una cultura inclusiva.
Date e orari. La mostra sarà visitabile presso il Museo Fratelli Cozzi (viale Pietro Toselli 46 Legnano, Milano) nei seguenti giorni e orari: il 25 novembre (inaugurazione alle ore 18.30), 26 novembre (dalle 11 alle 17) e 3, 4, 5, 10, 11, 13, 17 e 18 dicembre dalle 11 alle 17. Per ulteriori informazioni consultare il sito del Museo Cozzi. Si tratta di una rassegna itinerante, che continuerà il suo viaggio in spazi espositivi pubblici e privati, diffondendo il messaggio di empowerment femminile.