L’ha cercata come un detective cerca una bambina rapita, alla fine l’ha trovata, la stessa che tanti anni prima era stata del papà. L’ha comprata con 2.800.000 di lire e ne ha spesi 80 per restaurarla.
“Eppure è stato il miglio affare della mia vita” assicura oggi il proprietario, Gianluigi Bonomelli. “Gli interni li ho rifatti col velluto originale. Credo che siano costati più del salotto di casa mia… Solo per lo specchietto retrovisore, che ho trovato in Svezia dopo molte ricerche, ho speso la bellezza di 400.000 lire”.
Motore 6 cilindri in linea di 2778 cm3 da 160 CV Din a 5500 giri/min. La “280 SE” accelera da 0 a 100 km/h in dieci secondi circa: è il tempo di una moderna “Classe C” con motore “1800” a benzina…
Motore | Anteriore, longitudinale 6 cilindri in linea – Alesaggio 86,5 mm – Corsa 78,8 mm – Cilindrata 2778 cm³ – Distribuzione ad albero a camme in testa – Potenza 160 CV DIN a 5500 giri/min – Alimentazione a iniezione indiretta Bosch. |
Trasmissione | Trazione posteriore – Cambio a 4 marce, a richiesta automatico MB Leva al volante, a richiesta a cloche – Frizione monodisco a secco – Pneumatici 7.35-14 o 185-14. |
Corpo vettura | Berlina 4 porte, 5 posti – Carrozzeria portante – Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, con trapezi a barra stabilizzatrice – Sospensioni posteriori a semiassi oscillanti con bracci di spinta longitudinali – Ammortizzatori idraulici – Servosterzo a richiesta – Freni a disco anteriori e posteriori, servofreno. |
Dimensioni e peso | Passo 2750 mm – Carreggiata anteriore/posteriore 1480/1480 mm – Lunghezza 4900 mm – Larghezza 1810 mm – Altezza 1440 mm – Peso a vuoto 1485 kg. |
Prestazioni | Velocità 190 km/h. |