Orologi
11 October 2019 | di Cesare Emanuele Scanzi

Nomos Tetra Prugna: stile teutonico, atmosfera autunnale

Nomos Glashütte presenta l’ultima versione del modello Tetra a carica manuale: esalta il viola, simbolo del primo freddo di stagione

Il quadrante riporta l’utile riserva di marciaIl color Prugna è l’elemento più caratterizzante dell’ultima versione del Nomos Tetra. Si caratterizza per la particolare cassa quadrata da 29,5 x 29,5 mm di diametro e spessore contenuto (6,4mm), un inno al rigore stilistico teutonico e ai valori di forma tipicamente Bauhaus del marchio di Glashütte. Il quadrante è reso particolare dalla tinta viola di sapore particolarmente autunnale, elegante e austera secondo le atmosfere di questo periodo: le lunghe, calde e luminose giornate estive lasciano il posto a tramonti brevi e veloci, un malinconico preludio all’inizio dell’inverno e al lungo letargo. Caratteri indici e lancette, sottili e minimali, sono placcati in rodio.

Indicatore di autonomia. Tra le ore 12 e l’1 è posizionata una complicazione di carattere notoriamente pratico (o di un certo fascino per chi apprezza contemplare il movimento dell’orologio “vivo e pulsante”): la riserva di marcia; sul piccolo contatore decentrato è posizionato un disco bianco che degrada progressivamente verso il rosso e indica che La carica del movimento si sta esaurendo.

Caratteristiche. Il Tetra Prugna è equipaggiato con il calibro a carica manuale DUW 4301 con Swing-System e corona con arresto dei secondi. Si tratta di un meccanismo di scappamento dotato di brevetto Nomos e riconoscibile dalla spirale di colore blu. Questo calibro di soli 2,8 mm di spessore pulsa a 21.600 alternanze l’ora e offre 43 ore di autonomia. Sul quadrante (protetto da vetro in cristallo di zaffiro), riporta, oltre alla quantità di carica disponibile, l’indicazione di ore, minuti e piccoli secondi sul piccolo contatore di forma rotonda alle 6; è una decisa antitesi con la forma geometrica dell’orologio. Il fondello è chiuso, realizzato in acciaio e corredato da quattro viti. Il Nomos Tetra Prugna è resistente all’acqua fino a una profondità di tre atmosfere ed è corredato da cinturino in pelle scamosciata di colore grigio. Prezzo: 2.360€.

Condividi
COMMENTI