Perché la serie “P6” della Casa britannica, cui appartengono, è “bugiarda”: tradizionale d’aspetto, ha invece più di una peculiarità costruttiva. Può apparire perfetta, ma essere corrosa nel profondo. Sembra una tranquilla berlina, e sfodera una bella grinta. Fa pensare a consumi elevati, soprattutto con il V8, ma si rivela abbastanza parca.
Le protagoniste della nostra prova sono la “2000 TC” color Mexico Brown di Giampiero Turati e la “3500 S” in livrea Almond con padiglione in vinile tinta Huntsman di Luca Viscardi, entrambe in ottimo stato e con una basso chilometraggio all’attivo.
La “2000 TC” di Turati è del 1976, una delle ultime prodotte: è stata acquistata da poco più di un anno e non ha richiesto finora altro che la normale manutenzione. Ha percorso solo 67.000 km e non ha mai avuto noie meccaniche, nonostante il suo motore di circa 110 CV avesse un tempo fama di essere fragile.
All’interno, la prima cosa che balza all’occhio è il volante: ha corona e razze molto sottili e un diametro da timone a ruota, necessario per alleggerire lo sforzo richiesto dall’assenza di un servocomando. La posizione di guida è moderna, la visibilità ottima, il cambio ha una buona manovrabilità ma la pedaliera è un po’ disassata. Su strada, la “2000 TC” è più vivace di quanto si pensi e la frenata è buona, grazie ai quattro dischi; la tenuta di strada è rassicurante e i consumi, se non si esagera con il gas, si attestano sugli 11-12 km con un litro.
La “3500 S” di Viscardi è particolarmente ricca di accessori: vetri azzurrati, servosterzo, condizionatore originale e interni in pelle color panna. Ha totalizzato solo 60.000 km e non ha mai richiesto a Viscardi, che la possiede da un anno, alcun intervento. Né la grande coppia del V8 né i 145 CV mettono in crisi questa vettura in curva. Il propulsore, di derivazione americana, montato sulla più diffusa “Range”, è noto per i consumi elevati, ma sulla “3500 S” si rivela insospettabilmente sobrio: 10 km con un litro in autostrada. Il confort è superiore a quello offerto dalla “2000” sia per la presenza del condizionatore, sia per la migliore insonorizzazione.
2000 TC 1976 | 3500 S 1974 | 3500 S 1973 | |
Anni di produzione | 1967-76 | 1974-76 | 1968-73 |
Motore | 4 cilindri in linea | V8 di 90° | V8 di 90° |
Cilindrata cm³ | 1978 | 3532 | 3532 |
Alesaggio x corsa mm | 85,7×85,7 | 88,9×71 | 88,9×71 |
Rapporto di compressione | 9:1 | 9,2:1 | 10,5:1 |
Potenza CV/giri | 107/5500 | 145/5000 | 150/5000 |
Distribuzione | monoalbero | ||
Alimentazione | 2 carburatori | ||
Cambio | 4 marce | ||
Pneumatici | 165 SR 14 | 185 HR 14 | 185 HR 14 |
Sospensioni anteriori | indipendenti, molle orizzontali | ||
Sospensioni posteriori | ponte De Dion | ||
Trazione | posteriore | ||
Freni | a disco sulle 4 ruote | ||
Sterzo | a vite e rullo | ||
Lunghezza mm | 4550 | ||
Larghezza mm | 1680 | ||
Passo mm | 2630 | ||
Altezza mm | 1400 | ||
Peso a vuoto kg | 1295 | 1332 | 1332 |
Consumo medio l/100 km | 12 | 13 | 13 |
Velocità km/h | 180 | 190 | 190 |