Questo esemplare da Austin Healey “100” venne ricarrozzata in Belgio da nostri artigiani, che là si erano trasferiti prima della guerra. In quattro mesi, i fratelli De Mola la trasformarono da spider in berlinetta da corsa, con cofani in alluminio e motore potenziato tramite compressore volumetrico (i benefici di quest’ultimo si sentono eccome, soprattutto nella ripresa, e rendono sufficienti i tre rapporti del cambio).
Recuperata in condizioni pietose ma completa, è stata restaurata da un collezionista fiorentino. Motore anteriore longitudinale a 4 cilindri di 2660 cm3 da 130 CV Din a 4000 giri/min.
Motore | Anteriore longitudinale 4 cilindri in linea – Alesaggio 87,3 mm – Corsa 111,1 mm – Cilindrata 2660 cm³ – Potenza 130 CV DIN a 4000 giri/min – Un carburaore Weber “40DCO3” – Compressore volumetrico Marshall. |
Trasmissione | Trazione posteriore – Cambio a 3 marce con overdrive – Leva di comando a cloche – Frizione monodisco a secco – Pneumatici 5.90-15. |
Corpo vettura | Coupé 2 porte, 2 posti – Telaio a longheroni e traverse in acciaio – Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici – Sospensioni posteriori a ponte rigido, balestre, ammortizzatori idraulici – Freni a tamburo maggiorati tipo Al-Fin. |
Dimensioni e peso | Passo 2290 mm – Carreggiata anteriore/posteriore 1240/1260 mm – Lunghezza 3710 mm – Larghezza 1520 mm – Altezza 1280 mm – Peso a vuoto 1020 kg. |
Prestazioni | Velocità 210 km/h – Consumo medio 12 l/100 km. |