X

OPERA D’ITALIANI ALL’ESTERO

Questo esemplare da Austin Healey “100” venne ricarrozzata in Belgio da nostri artigiani, che là si erano trasferiti prima della guerra. In quattro mesi, i fratelli De Mola la trasformarono da spider in berlinetta da corsa, con cofani in alluminio e motore potenziato tramite compressore volumetrico (i benefici di quest’ultimo si sentono eccome, soprattutto nella ripresa, e rendono sufficienti i tre rapporti del cambio).

Recuperata in condizioni pietose ma completa, è stata restaurata da un collezionista fiorentino. Motore anteriore longitudinale a 4 cilindri di 2660 cm3 da 130 CV Din a 4000 giri/min.

Motore Anteriore longitudinale 4 cilindri in linea – Alesaggio 87,3 mm – Corsa 111,1 mm – Cilindrata 2660 cm³ – Potenza 130 CV DIN a 4000 giri/min – Un carburaore Weber “40DCO3” – Compressore volumetrico Marshall.
Trasmissione Trazione posteriore – Cambio a 3 marce con overdrive – Leva di comando a cloche – Frizione monodisco a secco – Pneumatici 5.90-15.
Corpo vettura Coupé 2 porte, 2 posti – Telaio a longheroni e traverse in acciaio – Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici – Sospensioni posteriori a ponte rigido, balestre, ammortizzatori idraulici – Freni a tamburo maggiorati tipo Al-Fin.
Dimensioni e peso Passo 2290 mm – Carreggiata anteriore/posteriore 1240/1260 mm – Lunghezza 3710 mm – Larghezza 1520 mm – Altezza 1280 mm – Peso a vuoto 1020 kg.
Prestazioni Velocità 210 km/h – Consumo medio 12 l/100 km.

Tutte le news di Ruoteclassiche
Categorie: Auto
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie