Orologi
21 October 2019 | di Cesare Emanuele Scanzi

Oris Chronoris Movember Edition

È realizzato in collaborazione con il movimento globale Movember. Stile Anni 70, cassa in acciaio, due lunette (una per la regolazione della lunetta interna)

Anche nel 2019 Oris sostiene Movember, un’organizzazione mondiale che opera a favore della salvaguardia della salute maschile, sia fisica, sia mentale. Ogni anno nel mese di novembre i “Movember bro” sparsi in tutto il mondo ma riuniti in una comunità globale invitano tutti i maschi a farsi crescere i baffi ed essere più vicini a coloro che vivono una situazione complessa a causa di gravi patologie o di un disagio psichico doloroso. Dal 2003° oggi l’ente (movember è l’unione di moustach e november), coordinato dalla Movember Foundation, ha finanziato oltre 1.200 progetti internazionali verso la sensibilizzazione verso la salute dell’uomo, sia fisica, sia mentale, e applicare il motto “impediamo che i maschi muoiano troppo giovani. Tra i suoi frontman quest’anno c’è anche Aaron Boone, famoso manager della squadra di baseball dei New York Yankees.

Due corone. Il Chronoris Movember Edition raccoglie lo spirito del movimento e dedica al rappresentante del “sesso forte” una versione speciale di questo modello, nato come cronografo nel 1970. Ha la cassa in acciaio da 39 mm di diametro con uno stile che rende omaggio agli Anni 70 e alle forme ovali di quel periodo. Nonostante il nome non stiamo parlando di un cronografo ma di un orologio “solo-tempo” (ore, minuti, secondi e piccola finestrella del datario al 3) dotato di due corone, una alle 2, la seconda alle 4. Con la prima si effettua la regolazione dell’ora e della data, con la seconda si esegue la rotazione della lunetta interna così da regolarla in funzione di un’esigenza particolare di misurazione dei minuti. Il quadrante, di colore nero, presenta lancette rivestite in oro rosa ad eccezione di quella arancione dei secondi. È equipaggiato con il calibro Oris, 733, meccanico a carica automatica e con meccanismo di stop dei secondi. Ha una riserva di carica di 38 ore. L’Oris Chronoris Movember Edition è disponibile in due versioni: con cinturino in pelle marrone e fibbia in acciaio inossidabile (1.800 euro) o con bracciale in acciaio inossidabile e fibbia pieghevole (2.000 euro). Entrambi sono presentati in una speciale confezione in pelle con cinturino di ricambio in tessuto Nato rosso e bianco.

Condividi
COMMENTI