X

Panda 4x4e Panduccia, l’elettrica per l’isola privata

Garage Italia Customs ha svelato la sua ultima creazione, la Panda 4x4e Panduccia, versione elettrica della mitica citycar a trazione integrale realizzata per l’isola di Culuccia, nel nord della Sardegna. Un progetto che nasce per coniugare stile italiano, sostenibilità e mobilità a misura di territorio.

Heritage contemporaneo

Realizzata sulla base di una Fiat Panda 4×4 prima serie, completamente restaurata e dotata di un propulsore elettrico, la Panduccia è stata sviluppata su richiesta di Marco Boglione, presidente di BasicNet (azienda che opera nel settore del design e dell’abbigliamento) e proprietario dell’isola di Culuccia, dove la mobilità è limitata a pochi mezzi selezionati e a emissioni zero capaci di muoversi tra strade sterrate, ginepri e muretti a secco. Da questa esigenza nasce la reinterpretazione di un modello amato per la sua versatilità anche nei contesti più difficili.

Design iconico e funzionale

Ogni singolo dettaglio è progettato per riflettere l’identità dell’isola e il suo spirito intatto e indipendente. Esteticamente la Panduccia sfoggia una livrea “Sabbia di Culuccia”, ispirata ai colori della terra e degli arenili del posto. Il modello è poi impreziosito da accessori funzionali come il roof rack con barra Led, la presa d’aria sul cofano e la ruota di scorta, mentre gli interni sono stati ripensati con sedili tubolari in metallo verniciato e tessuti tech ignifughi di colore verde, nel rispetto della filosofia green del progetto. 

Cuore a batteria

Sotto la carrozzeria rétro batte un cuore elettrico animato da due motori brushless, uno per asse, per garantire una trazione integrale permanente e un’autonomia (dichiarata) di oltre 140 km. Il cruscotto è stato reinterpretato in chiave digitale per fare spazio alle nuove funzionalità senza tradire lo spirito del modello originale. La trasformazione è stata realizzata in collaborazione con Newtron Group, azienda specializzata in conversioni elettriche. 

Simbolo di una visione

Con la Panduccia Garage Italia Customs sperimenta un’idea di design al servizio della natura, dove ogni oggetto – anche un’automobile – dialoga con il contesto. La Panda 4x4e è così parte di una visione che mira a unire il patrimonio motoristio italiano con le esigenze della mobilità futura. Un esperimento su piccola scala che lancia un messaggio chiaro su come tradizione e innovazione possano coesistere. La Panduccia è parte di un programma più ampio di Garage Italia Customs dedicato al restauro e alla personalizzazione completa di Panda 4×4, disponibile anche in versione termica e ibrida. 

Tutte le news di Ruoteclassiche
Auto
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie