Ritorno alla sobrietà dopo le stravaganze stilistiche degli ultimi anni Cinquanta, che avevano minato l’immagine della Casa. La svolta viene data da una nuova vettura, lontana anni luce dalle pinne esagerate e dalla sovrabbondanza di cromature. Motore V8 di 7 litri, 340 CV e oltre 200 km/h.
Nell’idea di William L. Mitchell, vicepresidente della GM, le linee della “Riviera” dovevano riuscire a esprimere uno styling semplice e lineare, sportivo ma di classe, anche se in realtà esse si rivelarono concettualmente più complesse; quell’affascinante combinazione di spigoli a lama di rasoio, di superfici piane e di curve composite creò alla fine un look armonioso.
Motore | Anteriore, longitudinale, 8 cilindri a V (90°) – Alesaggio 109,537 mm; corsa 92,456 mm – Cilindrata 6966 cm³ – Distribuzione ad aste e bilancieri – Rapporto di compressione 10,25:1 – Potenza 340 CV a 4400 giri/minuto – Coppia 64,3 kgm a 2800 giri/minuto – Carburatore Carter quadricorpo – Impianto elettrico 12V, 10-15 |
Trasmissione | Trazione posteriore – Trasmissione automatica “Turbine Drive” a due rapporti, leva selettrice centrale – Rapporto al ponte 3,23:1 – Pneumetici 7,10-15. |
Corpo vettura | Coupé 4 posti, 2 porte; Telaio a longheroni con traversa centrale a X – Sospensione anteriore a ruote indipendenti, bracci trasversali oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici – Sospensione posteriore a ponte rigido, molle elicoidali, barra Panhard, ammortizzatori telescopici – Freni idraulici a tamburo con servocomando a depressione – Sterzo a circolazione di sfere con servocomando – Serbatoio carburante 76 litri. |
Dimensioni e peso | Passo 2970 mm – Carreggiata anteriore 1530 mm – Carreggiata posteriore 1500 mm – Lunghezza 5280 mm – Larghezza 1950 mm – Altezza 1350 mm – Peso 1910 kg. |
Prestazioni | Velocità 180 km/h (effettiva circa 200 km/h) – Consumo medio 18.22 litri/100 km. |