Tra le 216 auto selezionate per l’edizione 2023 di Pebble Beach (quattro in meno rispetto al 2022) è una stella di Stoccarda a portare a casa il Best of Show: la Mercedes-Benz 540K Special Roadster del 1937 presentata da Jim Patterson dell’omonima collezione, dal Kentucky. Un collezionista che sicuramente sa il fatto suo, visto che trionfa per la terza volta sul green della località californiana ed è pertanto un peso massimo del concorso d’eleganza.
Le altre in lizza. Certamente Patterson non ha avuto vita facile, vista la concorrenza. Tra le altre papabili per la vittoria c’erano anche una bellissima Alfa Romeo 8C 2003 Figoni Cabriolet di Greg Fisken e la Delahaye 165 Figoni et Falaschi Cabriolet dell’altro veterano Peter Mullin. Una ulteriore conferma che creazioni del carrozziere francese, ma di origini italiane Giuseppe Falaschi stanno andando forte a Pebble Beach in questi anni (sua anche la carrozzeria della Duesenberg che ha vinto nel 2022).
Tris di festeggiamenti. Anche i compassati organizzatori del Concours d’Elegance subiscono il fascino delle Lamborghini, il cui anniversario è celebrato anche a Pebble. Oltre alla Lanzador esposta nell’area dedicata ai concept fuori dal concorso, per i sessant’anni del marchio di Sant’Agata Bolognese hanno fatto capolino sul prato una serie di vetture storiche – di produzione, ex show-car ed esemplari unici – giudicate tra gli altri dal Ceo del marchio Stephan Winkelmann e dal responsabile del design Mitja Borkert. L’edizione di quest’anno è stata caratterizzata anche da classi dedicate ai 75 anni di Porsche e i 60 di McLaren.
Pebble Beach, frazione di Maranello. La produzione Ferrari degli anni Cinquanta e Sessanta ha sempre un posto di riguardo a Pebble, dove i giudici quest’anno hanno deciso di costituire due classi dedicate alle vetture del Drake: una per le Gran Turismo e una per le vetture da competizione. Nella seconda categoria trionfa la Ferrari 500 TRC Scaglietti Barchetta di Andrew Pisker, la sesta delle diciassette prodotte. Una vettura di grande pedigree, restaurata pochi anni fa direttamente da Ferrari Classiche a Maranello e con cinque Targa Florio competitive alle spalle.
Macchine da sogno e beneficenza. Oltre al fascino indiscusso delle vetture presentate e allo stile impeccabile ma rilassato – all’americana – dell’evento, l’edizione 2023 del concorso sarà ricordata anche per il prezioso contributo alle attività della Pebble Beach Foundation, associazione impegnata a sostenere più di 10.000 bambini attraverso il supporto a oltre 90 organizzazioni benefiche locali. Solo quest’anno sono stati raccolti quasi 2,7 milioni di dollari.