X

Petersen Museum: Cars&Coffee online

Un lungo film che unisce le auto storiche del pianeta: è il “Cars & Coffee” online  del Petersen Automotive Museum e siamo tutti invitati.

Anche in tempo di coronavirus il Petersen Automotive Museum di Los Angeles non ferma i suoi consueti raduni dell’ultima domenica di ogni mese. Anzi, si rivolge non più solo ai “car enthusiast” della sua community locale e allarga per la prima volta l’invito in tutto il globo. Come? Sfruttando le potenzialità della Rete. Il risultato sarà un “Cars & Coffee Cruise-In” in versione virtuale, ovvero un patchwork realizzato assemblando i video delle vetture degli appassionati e trasmesso sul canale YouTube del museo.

Condividere la passione. Certo, visto il coprifuoco totale, in Italia sarà dura riuscire a realizzare un filmato della propria auto d’epoca entro il termine del 24 aprile. Ma magari i lettori di Ruoteclassiche sono già muniti – e chissà, forse anche da tempo! – di qualche ripresa che inquadra esterno, interno, motore e accensione della propria beniamina. Parliamo di una durata compresa fra i 20 e i 30 secondi e di riprese molto semplici: alzi la mano chi non ha mai filmato almeno per un attimo col telefonino la sua bella a quattro ruote. Tra l’altro le videocamere non sono ammesse, è proprio con i cellulari che i video vanno registrati, e non serve nemmeno un particolare estro artistico. L’importante è la passione.

Concorso d’eleganza. Il mega video con l’assemblaggio delle opere dei partecipanti da tutto il mondo sarà trasmesso domenica 26 aprile e durerà ben 90 minuti. Per gli autori è prevista una preview 24 ore prima, mentre durante lo streaming ufficiale il museo lancerà un sondaggio tra gli utenti per assegnare il People’s Choice Award. Il premio del pubblico non sarà l’unico, verrà conferito anche un Perfection Award e naturalmente non potrà mancare il Best of Show. I trofei? Verranno inviati ai vincitori con spedizioni internazionali subito dopo la “cerimonia” di assegnazione. Per le istruzioni su come registrarsi, realizzare e inviare i video questo è il link.

Museo in mondovisione. Con il “Cars & Coffee” digitale il Petersen Automotive Museum, che è una fondazione non-profit, dà continuità a una tradizione, quella degli incontri con gli affezionati del museo e le loro auto, iniziata otto anni fa. Intanto sta portando avanti attraverso il suo sito uno straordinario programma quotidiano di visite virtuali, interviste e documentari creati ad hoc per intrattenere e informare durante il lockdown per la pandemia da Covid-19. Non solo: molti dei veicoli che fanno parte della collezione del Petersen sono descritti online e nell’area didattica si trovano quiz, film consigliati su Amazon Prime e attività per bambini.

Tutte le news di Ruoteclassiche
News
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie