Nel 1985, il debutto del Pirelli P Zero sulla Lancia Delta S4 Stradale segnò l’inizio di una nuova era per i pneumatici sportivi. Da allora, è diventato sinonimo di eccellenza, con oltre 3.000 versioni stradali che hanno equipaggiando modelli come Ferrari F40, Lamborghini Countach, Pagani Zonda (ma anche Huayra e Utopia) e Porsche 911. Concepito per rispondere alle crescenti esigenze delle auto ad alte prestazioni, ha rivoluzionato il settore introducendo nel 2023 il P Zero E, il primo pneumatico Ultra High Performance.
Tecnologia e sostenibilità. Dai rally alla strada, il P Zero ha sempre rappresentato l’apice della tecnologia. Nel 2019, con il pacchetto di tecnologie Elect, è stato il primo a rispondere alle esigenze delle auto elettriche e ibride plug-in. Nel 2023, ha segnato un nuovo primato, diventando il primo pneumatico ultra performante con il 55% di materiali di origine biologica o riciclato, oltre a fregiarsi della tripla “A” nell’etichetta europea.
Innovazione continua. La strategia Perfect Fit di Pirelli ha permesso al P Zero di adattarsi a una vasta gamma di veicoli di marchi premium, dalle supercar alle sport utility. La gamma si articola oggi in diverse varianti in base alle auto a cui le gomme sono destinate, all’utilizzo e alla stagionalità (summer, winter, all season). Nei prossimi mesi sarà svelata la quinta generazione di questo pneumatico iconico, un ulteriore passo avanti in una storia di successo lunga 40 anni.