Max Hoffman, potente importatore di auto europee negli Stati Uniti, vuole che la bella tedesca, acquistata nel 1955, assuma un aspetto retrò. Il carrozziere torinese esegue: monta parafanghi poco avvolgenti e sposta all’esterno i fari e la ruota di scorta.
Pinin Farina ha due buoni motivi per accettare l’incarico: l’importanza del committente e la grande opportunità di lavorare su una Mercedes. Ma l’elaborazione non riesce a ripetere l’eleganza della linea originale…
Motore | Anteriore longitudinale – 6 cilindri in linea – Alesaggio 85 mm – Corsa 88 mm – Cilindrata 2996 cm³ – Rapporto di compressione 7,8:1 – Potenza 150 CV a 5000 giri/min – Coppia 23,5 kgm a 3800 giri/min – Valvole in testa – Distribuzione monoalbero a camme in testa, comando a catena – Tre carburatori invertiti Solex "40 PBJC" – Lubrificazione forzata, capacità 6,5 litri – Raffreddamento ad acqua, capacità 19,5 litri – Impianto elettrico 12 V, batteria 50 Ah. |
Trasmissione | Trazione posteriore – Cambio a 4 marce, comando al volante – Frizione monodisco a secco – Rapporto al ponte 4,125:1 – Pneumatici 6,70Sx15. |
Corpo vettura | Cabriolet 2 porte, 4 posti – Telaio a longheroni a sezione ovale disposti a X – Carrozzeria in acciaio – Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, semiassi oscillanti, molle elicoidali, barra antirollio – Sospensioni posteriori a ruote indipendenti, con ponte oscillante, molle elicoidali, barra antirollio – Freni a tamburo con servofreno – Serbatoio carburante 85 litri. |
Dimensioni e peso | Passo 2900 mm – Carreggiata anteriore/posteriore 1480/1525 mm – Lunghezza 4700 mm – Larghezza 1860 mm – Altezza (capote chiusa) 1510 mm – Peso a vuoto 1780 kg. |
Prestazioni | Velocità 175 km/h – Accelerazione 0-100 km/h in 15 secondi – Consumo medio 17 l/100 km. |