Era un’auto come questa: si fermò davanti a un bar e ne scese lui, il “mantovano volante”. Era il 1952: Giannantonio Montanarini, anche lui mantovano (65 anni) e ora trapiantato a Pantigliate (MI), ha trovato quest’esemplare in ottime condizioni e l’ha pagato 7000 euro (1000 in più della sua attuale quotazione).
Per farlo tornare come nuovo, ne ha spesi altri 2500. Dopo il 1980, la vettura è stata usata poco. Oggi ha 156.000 km, tutti documentati.
Il motore – posteriore longitudinale di 747 cm3 da 21 CV Din a 4000 giri/min – è stato revisionato una sola volta, quando aveva 117.000 km.
Motore | Posteriore longitudinale, 4 cilindri in linea – Alesaggio x corsa 54,5×80 mm – Cilindrata 747 cm³ – Potenza 21 CV DIN a 4000 giri/min – Coppia 4,8 kgm DIN a 2000 giri/min – Carburatore Solex “22 ICBT”. |
Trasmissione | Trazione posteriore – Cambio a 3 marce (1ª non sincronizzata) – Leva di comando centrale – Frizione monodisco a secco – Pneumatici 135/80 – 15. |
Corpo vettura | Berlina 4 porte, 4 posti – Scocca portante – Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, triangoli sovrapposti, molle, barra stabilizzatrice – Sospensioni posteriori a ruote interconnesse, semialberi oscillanti, molle – Freni a temburo – Sterzo a cremagliera. |
Dimensioni e peso | Passo 2100 mm – Carreggiata anteriore/posteriore 1210/1210 mm – Lunghezza 3640 mm – Larghezza 1430 mm – Altezza 1470 mm – Peso a vuoto 585 kg. |
Prestazioni | Velocità 100 km/h – Consumo da 5.5 a 7 l/100 km. |