Il 28 settembre 2025 Garlasco (PV) ha fatto da cornice a un raduno di auto e moto storiche che ha unito la passione per i veicoli d’epoca alla solidarietà. L’iniziativa, che ha coinvolto 84 mezzi e oltre 100 partecipanti, ha sostenuto infatti l’associazione “La Chiocciola”, attiva nell’ambito della disabilità.
Doppia festa
L’evento si è svolto in concomitanza della Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca indetta dall’Asi, l’Automotoclub storico italiano. Dopo il ritrovo mattutino, gli equipaggi hanno percorso le strade attorno a Garlasco alla scoperta dei dintorni, con una suggestiva tappa al Castello di Valeggio Lomellina.
Un gesto concreto
Il raduno si è concluso con il pranzo conviviale presso la sede de “La Chiocciola”, dove i partecipanti hanno potuto condividere non solo la passione per i motori, ma anche un gesto concreto di sostegno per chi è in difficoltà. Il meteo favorevole ha reso ancora più piacevole la giornata.
Gli organizzatori
La manifestazione è stata curata da Gianni e Ketty Iapichello insieme a Francesca Sacchi, con il supporto di tre club: Gropello Classica – Città dei Cairoli, Vecchio Stile e NSU CLUB ITALIA. Una sinergia che ha permesso di dare vita a un raduno riuscito, tra cultura motoristica e solidarietà.