Buona la prima. Nel 1956 il primo e unico tentativo di Renault di centrare un record di velocità andò a buon fine. Oggi, 60 anni dopo, l’Etoile Filante ritorna nel luogo dei suoi grandi successi: il lago salato di Bonneville, nello stato americano dello Utah, dove, con una velocità di 308,9 km/h, nell’agosto del 1956 conseguì 4 record mondiali, dei quali due imbattuti.
LA RIEVOCAZIONE CON PROST JR
Memore dell’epopea americana della Renault Dauphine, Renault Classic ha affidato a Nicolas Prost proprio una Dauphine per la Speed Week che si è svolta a Bonneville dal 13 al 19 agosto 2016. Al volante della Dauphine Nicolas ha stabilito un nuovo record mondiale nella sua categoria. Il record è stato stabilito sulla Dauphine a 76,541 mph (pari a 123,18 km/h; ndr), validati la mattina del 14 agosto dopo verifiche tecniche. La vettura con motore 956 cmc portava il numero 9561 e ha battuto il record nella categoria CGC (Classic Gas Coupé) corrispondente ai veicoli costruiti tra il 1928 e il 1981, con cilindrata compresa tra i 754 e 1015 cc.
LA STORIA DELLA STELLA
L’Etoile Filante è stato finora il solo e più riuscito tentativo della Casa della losanga di creare un’auto alimentata a gas con lo scopo di battere ogni record di velocità terrestre. Nata nel 1954 dalla volontà del produttore di turbine aeronautiche Turbomeca, che propose a Renault di realizzare un prototipo di auto in grado di battere ogni record, l’Etoile Filante venne testata per due anni (1954 e 1955) nella galleria del vento. L’anno seguente, esattamente 60 anni fa, l’auto (alimentata con un motore da 270 Cv e 28mila giri di rotazione massima) debuttò sul lago salato di Bonneville, raggiungendo la velocità record ancora imbattuta a distanza di 60 anni. Un ottimo veicolo promozionale che la Casa francese usò allora per vendere oltreoceano la sua nuova utilitaria con motore posteriore, la Renault Dauphine.
Marco Gentili