Con la “Special Series 40 Four Door Touring Sedan” del 1938, la Buick riuscì a risalire, nella graduatoria delle vendite Oltreoceano, dal settimo al quarto posto. La svolta si ebbe proprio nel 1938, quando la Casa americana propose una gamma articolata in quattro serie di vetture: “Special Series 40”, appunto, “Century Series 60”, “Roadmaster Series 80” e “Limited Series 90”.
Questi modelli furono espressione di nuove tecniche nella produzione delle carrozzerie (la scocca interamente metallica rimpiazzò quella mista acciao-legno).
La “Special Series 40 Four Door Touring Sedan”, caratterizzata dalla carrozzeria “Trunk-Back”, cioè con la sagoma del baule ben definita nel disegno della carrozzeria, fu quella più richiesta e apprezzata dal pubblico. Prodotta al ritmo di 800 unità al giorno, aveva motore a otto cilindri in linea di poco oltre i quattro litri di cilindrata.
Motore | Anteriore, longitudinale, 8 cilindri in linea – Alesaggio 78,6 mm – Corsa 104,8 mm – Cilindrata 4064 cm³ – Potenza 107 CV a 3400 giri/min – Rapporto di compressione 6,15:1 – Valvole in testa – Distribuzione ad aste e bilancieri – Carburatore doppio corpo Stromberg – Impianto elettrico 6V. |
Trasmissione | Trazione posteriore – Frizione monodisco a secco – Cambio a 3 marce sincronizzate, leva di comando centrale – Rapporto al ponte 3.90:1 – Pneumatici 6,50-16. |
Corpo vettura | Berlina 5 posti – telaio a longheroni con traverse e crociera centrale – Sospensione anteriore a ruote indipendenti, bracci trasversali oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici – Sospensione posteriore a ponte rigido, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici – Freni idraulici a tamburo – Sterzo a circolazione di sfere – Serbatoio carburante 68 litri. |
Dimensioni e peso | Passo 3160 mm – Carreggiata anteriore 1484 mm – Carreggiata posteriore 1502 mm – Lunghezza 5084 mm – Larghezza 1829 mm – Peso 1621 kg. |
Prestazioni | Velocità oltre 160 km/h. |