Analizziamo nel dettaglio la fattura della Renault Clio Williams del 1993, una replica in scala 1:18 realizzata dalla francese Norev. Il modellino, che sarà disponibile a breve, è un Diecast di metallo con quattro aperture, per celebrare il fortunato binomio Williams-Renault, che raccolse il doppio titolo iridato Costruttori e Piloti di F.1 nel 1992. Il modellino della Clio “Williams” si presenta bene: cromaticamente, il blu metallizzato della carrozzeria e l'”oro” dei cerchi a otto razze, abbinamento unico, sono fedeli.
Sguardo d’insieme. Di lato, il modello offre il profilo migliore, merito anche della scritta “Williams”, sempre in tinta con i cerchi, posizionata sulla parte posteriore della fiancata. Frontalmente, considerando l’apertura del cofano, le linee sono accoppiate in modo preciso e risulta buona la lavorazione della presa d’aria. I gruppi ottici brillanti e la targa francese completano la parte anteriore.
Cofano e baule. Aprendo il cofano, troviamo il potente motore 2.0 litri aspirato modellisticamente soddisfacente quanto a dettagli e colorazione. Anche la parte posteriore è dotata di apertura, permettendo di visionare il piccolo baule dell’utilitaria francese; anche in questo caso, le grafiche, comprese le linee dello sbrinatore “incise” sul lunotto, appaiono ben realizzate.
Vista da dentro. A portiere aperte possiamo apprezzare gli interni, non eccessivamente “stravolti” dalla natura sportiva di questa versione: cruscotto e volante sono riprodotti fedelmente e posizionati alla giusta altezza. Anche le sedute sono mediamente curate, cosi come i pannelli delle portiere. Ottime le vetrature.
Buon rapporto qualità-prezzo. Chi colleziona “bombe stradali” è quasi obbligato ad avere questa speciale Clio sportiva. Buono il rapporto qualità/prezzo: infatti, sono 70 euro ben spesi. Inoltre, se amate alla follia questa versione della “piccola” francese potrete virare sulla replica in scala 1:8 prodotta da GT Spirit, in vendita a poco meno di 900 euro.