X

Renault Super 5 GT Turbo (1989): quanti ricordi

Linea compatta, piacevole da osservare e ricca di particolari, questa Renault Super 5 GT turbo in scala 1:18 realizzata dalla Solido. L’anteriore riproduce perfettamente il gioco di linee sfalsate creato dai gruppi ottici, il paraurti è preciso e gli accoppiamenti sono quasi perfetti. Di lato, è apprezzabile la livrea e l’inconfondibile scritta GT turbo. Modanature e verniciatura (gelo madreperla) sono ben fatti, così come cerchi e gomme, di buona fattura.

Bene la coda. La parte posteriore offre il meglio: i gruppi ottici verticali sono divisi molto bene, l’iconica scritta GT turbo in rosso spicca nella parte bassa del portellone. Sul lunotto, oltre alle “piste” dello sbrinatore, troviamo subito sopra al tergicristallo una “finezza” rétro: l’adesivo pubblicitario delle Elf con l’immagine di una Renault di F.1, adesivo che veniva applicato considerata la stretta partnership tra la Casa francese e il noto marchio di lubrificanti.

L’abitacolo. Buttando lo sguardo negli interni il cruscotto risulta la parte più dettagliata, con la grafica degli strumenti che corrisponde a quella dell’auto vera: è di un rosso acceso, che ritroviamo nel rivestimento del “pavimento”, riportato anche nella fantasia dei sedili. Aprendo le portiere si apprezza il volante sportivo; la pedaliera invece è un po’ “abbondante”.

Prezzo accessibile. Il modello, realizzato di metallo, nei negozi si trova già attorno ai 50 euro, un prezzo decisamente accessibile. Accanto a una VW Golf GTI e alla Fiat Uno Turbo andrebbe a comporre una “tripletta” di piccoli, famosi, bolidi stradali.

Tutte le news di Ruoteclassiche
Quattroruotine
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie