X

Ruote nella Storia, settima tappa a Soncino (CR)

Continua a ritmo serrato, con la sua settima tappa, il progetto Ruote nella Storia, percorso tra cultura, terriorio e motorismo d’epoca, messo a punto da Aci Storico. Prossima tappa in calendario sarà a Soncino, borgo di bellezza straordinaria nel Cremonese.

Cultura e territorio. L’evento, che si avvale dell’organizzazione congiunta di Aci Storico e Automobile Club di Cremona, come tutti gli altri che lo hanno preceduto prevede un programma prettamente culturale. Il via all’evento sarà dato da Cremona, alle ore 10 di domenica 9 settembre, per poi avviare i partecipanti alla volta appunto di Soncino, dove la carovana è attesa attorno alle 12.30. Dopo lo stop per il pranzo e una visita per ammirare quello che è considerato uno dei borghi più belli d’Italia, la giornata terminerà con il rientro a Cremona.

La bellezza sta nelle mura. Lo splendore di Soncino, al centro della pianura lombarda e sulla destra del fiume Oglio, colpisce il visitatore già in lontananza, grazie all’imponenza delle sue mura (il cui disegno compare già in un documento datato 1440 e conservato a Treviso), che hanno preservato intatto nei secoli l’antico impianto urbanistico, rinserrando al suo interno chiese, dimore private e palazzi pubblici.

Ordine e maestosità. Per apprezzarle al meglio si consiglia al visitatore di percorrerle dall’esterno: la struttura fortificata si erge alta sul piano della campagna sviluppandosi per ben due chilometri. L’attuale stato di conservazione permette di apprezzare a pieno la tecnica costruttiva, con la tessitura ordinata dei mattoni, la serie regolare dei torrioni e bastioni e le tre porte (a Sera, a Mattina e di Sotto).

Tutte le news di Ruoteclassiche
Eventi
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie