X

Allegato Lancia Fulvia: un viaggio alla scoperta di un mito della middle class italiana

Arriva con Ruoteclassiche n°416 (numero di agosto) l’allegato dedicato alla Lancia Fulvia, mito italiano, che si vestì da berlina, coupé e di chic; grazie alla carrozzeria “sport” firmata da Zagato. Un simbolo anche delle competizioni, che fece conoscere nel mondo agonistico la sigla adottata da Cesare Fiorio: HF. Nel volume (disponibile in edicola a 6,90 euro) vi raccontiamo le origini del progetto e come la Casa di Chivasso tenesse all’eleganza della vettura, ponendo sempre in primo piano raffinatezza meccanica, qualità costruttiva e stile. Nel volume vi consigliamo le Fulvia più appetibili in ottica collezionistica. Ci sono poi i consigli per il restauro, dove vi indichiamo i particolari da tenere d’occhio, oltre agli articoli storici di Quattroruote dedicati alla Fulvia.

La storia dei rally e le ambizioni sportive. La Fulvia non è solo eleganza: parte del suo fascino, infatti, deriva dall’esperienza sportiva. Al “Montecarlo” nel 1964 avvenne il suo debutto: un esordio destinato a scrivere la storia dei rally. La 2C non si rivelerà una stella di prima grandezza, ma è con lei che si rafforza la Squadra Corse HF in attesa dei grandi successi ottenuti dalla Coupé. E visto il fil rouge col mondo agonistico, all’interno dell’allegato c’è anche la storia della versione più rara della berlina: la Fulvia GTE. Costruita in meno di 10.400 esemplari, monta il V4 di 1.3 litri da 81 cavalli, lo stesso impiegato sulla Coupé Rallye 1,3. L’esemplare immortalato nello speciale appartiene a un lancista di vecchia data, con un passato da pilota amatoriale.

Lezioni di storia. Trecento vetture raccontano l’industria automobilistica italiana. Una galleria di icone che lascia senza fiato, testimoni di un’epoca leggendaria: questo è l’FCA Heritage Hub; a raccontarcelo, il designer (a capo dell’Heritage Hub) Roberto Giolito. Nell’intervista a lui dedicata, un pensiero alla berlina di Chivasso: “I miei ricordi di bambino della Fulvia sono legati all’impressione di qualità e robustezza che avevi quando chiudevi le porte”. L’intervista completa e tutta la storia della Fulvia sullo speciale allegato a Ruoteclassiche di questo mese.

Tutte le news di Ruoteclassiche
Edicola
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie