Su Ruoteclassiche di dicembre – in edicola a 6 euro o insieme al Calendario 2026 al prezzo complessivo di 10,90 euro – trovate la Honda Prelude a quattro ruote sterzanti, il Test a test tra Citroën CX 2000 Pallas e Lancia Gamma 2.5 i.e, l’Alfa Romeo Brera Coupé 3.2 JTS V6 Q4 e tre Veteran d’inizio 900. Parliamo poi di tecnica con i segreti dell’aerodinamica delle auto stradali, vi spieghiamo come sta cambiando il mercato delle storiche e ricordiamo la figura di Andrea de Adamich. Siamo andati a visitare il Polo Storico Lamborghini e vi proponiamo alcuni modelli sportivi da acquistare. C’è poi la nostra premiazione del Best in Classic e i grandi eventi come Milano AutoClassica, Auto e Moto d’Epoca, Epoqu’Auto. E molto altro ancora.
Honda Prelude: innovazione ieri e oggi
Gli italiani si ricordano bene della terza serie della coupé giap, di fine anni 80, con le ruote posteriori sterzanti. Ne abbiamo trovata una bellissima, ponte ideale verso l’attuale Prelude, tornata dopo 24 anni.
Citroën CX 2000 Pallas vs Lancia Gamma 2.5 i.e.
È sfida Francia-Italia fra due ammiraglie così diverse. Potevano essere cugine, invece, presero strade differenti sul piano stilistico, tecnico e del comportamento dinamico.
Calendario 2026: una meraviglia al mese
In allegato al numero di dicembre potete trovare il Calendario 2026 di Ruoteclassiche, chiamato “Celebrations”, che ogni mese propone un modello (e compleanno) da non perdere.
La rivincita delle ultracentenarie
A Vairano ecco tre vetture d’inizio 900, preparate per la Londra-Brighton: Renault, De Dion Bouton e Lacoste & Battmann. Un valzer sul filo dei 40 all’ora.
Alfa Romeo Brera: elegante e divertente GT
Abbiamo guidato la coupé del Biscione spinta dal 3.2 JTS V6 da 260 CV, abbinato alla trazione integrale. Oltre alla bellezza, tanta qualità nella guida su strada.
Chevallier: un gentleman driver al Bol d’Or
Un meccanico e pilota “dilettante” e il suo sogno: vincere l’ambito trofeo con un’auto da lui stesso costruita. Ecco come andò.