X

Salone Auto Torino 2024: programma, modelli e novità

È partito il conto alla rovescia per il Salone Auto Torino 2024, che dal 13 al 15 settembre animerà dalle 9 alle 23 le vie centrali della città trasformandole in un grande museo a cielo aperto. La manifestazione, a ingresso gratuito, si snoderà da piazza Carlo Felice, davanti alla stazione ferroviaria di Porta Nuova, lungo tutta via Roma, attraversando piazza San Carlo per poi proseguire in piazza Castello, piazzetta Reale fino ai Giardini Reali estendendosi anche alle limitrofe piazza Solferino, piazza Vittorio Veneto e piazza Arbarello. Un percorso che racconterà, tra vetture classiche e moderne, la storia e l’evoluzione tecnica e stilistica delle quattro ruote, ma più in generale della mobilità, negli ultimi 200 anni.

Di tutto e di più. Appassionati e semplici curiosi potranno sbizzarrirsi in una tre giorni con un programma fitto di appuntamenti. Accanto alla presentazione ufficiale di numerose anteprime nazionali troveranno ampio spazio anche prototipi, one-off, concept car, super e hypercar, rare auto storiche, restomod, edizioni limitate dei grandi carrozzieri e tantissime glorie del motorsport, dalle monoposto di F1 alle vetture da rally. Non mancheranno, poi, di dire la propria anche moto, antiche corriere, mezzi militari e persino carrozze ottocentesche. Oltre a pezzi rarissimi e di grande valore storico, come la torinesissima Temperino CS del 1913.  A condire il tutto le parate dei modelli più iconici (del passato e di oggi), che sfileranno in un circuito dinamico cittadino.

I costruttori. Saranno 41 le Case che prenderanno parte al salone. Eccoli, in ordine rigorosamente alfabetico: Abarth, Alfa Romeo, Alpine, BYD, Citroën, Dacia, Dallara, Dongfeng, DR, DS, EVO, Ferrari, Fiat, GFG Style, Honda, Ich-X, Italdesign, Jaecoo, Jeep, Lancia, Lotus, Mazda, McLaren, MG Motors, Microlino, Mole Urbana, Nissan, Omoda, Opel, Peugeot, Pininfarina, Polestar, Porsche, Renault, Sportequipe, Suzuki, Tecnocad, Tesla, Tiger, Voyah e Xev.

Capolavori del design. In piazzetta Reale e in piazza Castello si potranno ammirare alcuni capolavori del design che arrivano dalle collezioni dei più grandi carrozzieri. La Bertone esporrà Lamborghini Miura (1967), Autobianchi Runabout (1969), NSU Trapeze (1973), Chevrolet Corvette Ramarro (1984), Porsche Karisma (1994), Lancia Kayak (1995), Alfa Romeo Bella (1999), Bertone Birusa (2003), Aston Martin Jet 2 (2004) e Fiat Barchetta (2007). Italdesign, invece, porterà all’ombra della Mole Antonelliana Nissan GTR 50, ZeroUno, Parcour, Quintessenza, Delorean DMC 12 (1974), Asso di Picche (1973) e Assodi Picche in movimento realizzata per celebrare i 50 anni del modello da cui deriva; Volkswagen W12, Ford Mustang, Ford Mustang, Nazca C2, Lotus Esprit (1975), Volkswagen UP Beach, Touareg, Fiat Panda Strip, Duerta, Whee-me e Biga (1989).

Ricordi e premiazioni. Fra le grandi matite ci sarà anche Pininfarina con i modelli Battista Hyper GT, Sergio e Ferrari Testarossa, mentre GFG Style metterà in mostra Kangaroo, Bandini Dora, Vision 2030 Desert Raid e Sibylla. Per finire, lo Ied sarà presente a Torino con Pagani Alisea, Alpine A4810, Suzuki Misano. Venerdì 13 settembre alle 10.30 in piazza San Marco si terrà una celebrazione in ricordo dell’ingegner Pininfarina e una premiazione alla carriera di alcune delle più celebri firme dello stile dell’automobile fra le quali Giorgetto Giugiaro e Flavio Manzoni.

Le classiche di Torino Heritage. Per tutta la durata del Salone, poi, in piazza Arbarello il pubblico potrà ammirare le auto storiche di Torino Heritage che metterà in mostra i seguenti modelli: Alfa Romeo Giulia Junior Z Zagato, Alfa Romeo Alfa GT Junior, Alfa Romeo 1900 M AR51 “Matta”, Alfa Romeo AR51 “Campagnola”, Ferrari 308 GTB Pininfarina, Ferrari Dino 308 GT4 Bertone, Ferrari 456 GT, Fiat 500F, Fiat 500 Coupé Moretti, Fiat 600, Fiat Moretti 750 Coupé 2+2, Fiat 850 Francis Lombardi, Fiat 850 Berlina, Fiat 128 Sport Coupé, Fiat 124 Sport Spider Pininfarina, Fiat Dino Coupé Bertone, Lancia Aurelia B20 GT Competizione, Lancia Aurelia B24, Lancia Fulvia Sport Zagato, Lancia Fulvia Coupé, Lancia Flavia Sport Zagato, Lancia Flavia Coupé Pininfarina, Lancia Flaminia GT Coupé Cabriolet Touring, Lancia Flaminia Coupé Pininfarina, Lancia Beta Spider Zagato, Lancia Beta Montecarlo.

Mezzi in divisa. Piazza Solferino sarà l’area riservata ai mezzi speciali delle forze armate e delle forze dell’ordine. L’Esercito Italiano parteciperà alla manifestazione con il simulatore Centauro, mentre la Guardia di Finanza, che festeggia il suo 250° anniversario, porterà in esposizione Fiat 1100, Alfa Romeo 1900 e Fiat Campagnola. I Carabinieri saranno rappresentati da Lotus Evora, Ford E-Transit, Lince, Superduty e, infine, la Polizia di Stato da Tesla, Alfa Romeo Tonale, Campagnola, Moto Guzzi Falcone, Citroën Jumper, Alfa Romeo Alfetta.

Tributo a Biasion. Tra gli appuntamenti più importanti in calendario, venerdì 13 settembre alle ore 17 in piazza San Carlo è in programma il convegno “La sostenibilità tra energie rinnovabili, mobilità e gestione dei rifiuti”, mentre sabato dalle 10.30 alle 14 in piazza San Carlo si svolgerà Hardcore Drivers, un grande raduno di instant classic italiane, francesi, inglesi, giapponesi e tedesche. Domenica, invece, via Roma ospiterà l’esposizione di 100 Lancia Delta integrali in onore del due volte campione del mondo di rally Miki Biasion, che alle 11 aprirà personalmente la sfilata di queste mitiche vetture lungo le vie cittadine.

Eventi Fuorisalone. Non mancheranno, infine, gli eventi “Fuorisalone”, fra i quali la mostra “ModenArt – Gli scultori della velocità e il mito Ferrari GTO“, sabato 14 settembre alle 18.30 presso la sede dell’Asi (Villa Rey, Strada Comunale Val San Martino Superiore 27) e per tutti i tre giorni del salone la mostra “Infinite Roads. 30 years of Transportation Design at IED Torino” presso OGR Torino (corso Castelfidardo 22).

Sconti e convenzioni. Sono previsti anche sconti e convenzioni per i visitatori. Scaricando il Free Pass sul sito di Salone Auto Torino possibile usufruire di tariffe agevolate per musei, visite guidate, hotel, negozi e trasporti. Per chi arriva in città in treno usufrendo del Frecciarossa, per esempio, è possibile ottenere una riduzione fino all’80% del prezzo del biglietto.

Tutte le news di Ruoteclassiche
News
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie