In occasione del Salone Auto Torino, in programma per le vie del centro cittadino dal 13 al 15 settembre, la casa d’aste Wannenes espone nella propria sede all’ombra della Mole una rara Automobili Temperino in versione Sport, uno dei soli tre esemplari ancora esistenti.
Le caratteristiche. Prodotta in serie a partire dal 1918 questa vettura, primo modello costruito dalla Temperino, era equipaggiata a un motore a due cilindri 8/10 raffreddato ad aria abbinato a trazione anteriore, cambio a tre marce e freni meccanici nelle ruote posteriori. Disponibile nella versione Normale e Sport poteva raggiungere i 90 km/h di velocità massima e aveva doti dinamiche molto apprezzate nelle gare in salita, tanto da vincere, nel 1920, sul circuito del Sestriere. Nel 1921-1922 la produzione arrivò a una decina di auto al giorno.
La storia. Per raccontare la storia di quest’auto bisogna tornare agli inizi del secolo, e più precisamente al 1907, quando in corso Principe Oddone 44, a Torino, i fratelli Temperino aprono un’officina per la riparazione di bicilette e motocicli. Maurizio alterna il lavoro di meccanico con quello di autista (anche per la regina Margherita), cosa che – in un’epoca in cui le auto erano cosa da ricchi – gli consente di conoscere le qualità e la tecnica dei vari modelli. Inizia così a “smanettare” nel proprio laboratorio ideando e sviluppando i primi prototipi di auto.
Stop e la ripartenza. L’attività però viene interrotta bruscamente nel 1911 dalla guerra Italo-turca e tre anni dopo dalla Prima Guerra Mondiale quando anche l’officina Temperino viene mobilitata per le necessità belliche e utilizzata, in particolare, per riparare i motori degli aerei che decollano dal campo volo di Mirafiori. Nonostante il momento critico, la notizia delle particolari abilità meccaniche del fratelli Temperino arriva allo Stato Maggiore dell’esercito, che avendo bisogno per le proprie operazioni di un parco auto compatte e veloci, firma una commessa con il piccolo laboratorio per la fornitura di un certo numero di vetture. Si arriva così alla produzione in serie nel 1918, con il supporto delle Officine Moncenisio di Condove.
Efficienza dei processi. È questo susseguirsi di eventi che dà vita alla Società Anonima Vetturette Temperino, le cui auto saranno apprezzate soprattutto dalla piccola borghesia piuttosto che dalla classe più agiata, grazie al prezzo abbordabile, ai bassi consumi e alle doti dinamiche. La Temperino, in particolare, anticipa i tempi riuscendo a contenere i costi limitando le parti forgiate a mano, standardizzando le varie componenti dell’auto e combinando gli elementi della carrozzeria sullo stesso telaio in modo da realizzare vari modelli.
Dove ammirarla. La Automobili Temperino Sport, dunque, come anticipato si potrà ammirare nella sede torinese della casa d’aste italo-monegasca Wannenes, in piazza Maria Teresa: inaugurata nel 2024 è ospitata nella prestigiosa Casa Ponzio Vaglia progettata da Alessandro Antonelli nel 1836.