Il tema deciso per l’evento del 2016 del Concorso che si terrà dal 20 al 22 maggio a Cernobbio, sul Lago di Como, si snoderà attorno al concetto di “Ritorno al futuro: il viaggio continua”. Come noto, a Villa d’Este sfileranno non solo le auto più eleganti della storia e varie motociclette d’epoca di prestigio, ma anche Concept Car e Prototipi. Otto delle classi in cui verranno suddivise le 50 concorrenti sono già state definite (l’ultima classe sarà annunciata successivamente). Eccole:
Mister GT è tornato – l’epoca d’oro del design sportivo, 1950-1975
Guidati dall’eccesso – automobili dell’epoca di Studio 54, 1975-1986
Decadenza pre-bellica – battaglie tra fantasie automobilistiche
Supercar pre-belliche – rapide e sgargianti
Automobili da star – dal grande schermo al set cinematografico
Auto da rally – eroi di un’epoca speciale, 1955 – 1985
Audacia che fa la differenza – design oltre i limiti
“Sur mesure et haute couture” – “Fuoriserie da intenditore”
Al giudizio degli esperti, come al solito si assocerà anche quello espresso dal pubblico, i cui voti saranno decisivi per l’assegnazione di diversi premi speciali.
Nato nel 1929, il Concorso d’Eleganza Villa d’Este di Cernobbio si è svolto inizialmente come esposizione di novità nel settore automobilistico; dagli anni 80 l’evento è invece dedicato alle Vetture d’Epoca. Dal 1999 il patronato è stato assunto dal Gruppo Bmw e dal 2005 dal Bmw Group Classic che, insieme al Grand Hotel Villa d’Este, organizza questa esposizione, oggi considerata una delle più prestigiose al mondo.