Ha la stessa bellezza della sorella maggiore “300 SL” (la “Gullwing”), ma è più piccola ed economica. Motore a quattro cilindri anziché a sei, alimentazione a carburatori invece che a iniezione, scocca portante invece del telaio tubolare.
Ma le prestazioni sono un po’ deludenti, tanto che ai tempi suscitarono ampie critiche. Oggi si tende a essere più indulgenti e si apprezzano l’elasticità del motore, il confort e la qualità costruttiva.
La “190 SL” non gradisce le manovre brusche e repentine: le reazioni, infatti, risentono di una certa inerzia…
Motore | Anteriore, longitudinale 4 cilindri in linea – Alesaggio 85 mm – Corsa 83,6 mm – Cilindrata 1897 cm³ – Rapporto di compressione 8,8:1 – Potenza 105 CV DIN a 5700 giri/min – Coppia 14,5 kgm DIN a 3200 giri/min – Valvole in testa – Distribuzione ad albero a camme in testa – Due carburatori Solex “44 PHH” (sull’esemplare due Weber “40 DCOE 24”) – Raffreddamento ad acqua – Impianto elettronico 12V, batteria 56 Ah. |
Trasmissione | Trazione posteriore – Cambio a 4 marce (tutte sincronizzate) – Leva di comando centrale – Frizione monodisco a secco – Rapporto al ponte 3,9:1 – Pneumatici 6.40-13. |
Corpo vettura | Spider 2 porte, 2 posti – Scocca portante – Carrozzeria in acciaio; cofani, porte e altri lamierati in lega leggera – Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, quadrilateri, molle elicoidali, barra antirollio, ammortizzatori idraulici – Sospensioni posteriori a semiassi oscillanti ad articolazione centrale, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici – Freni a tamburo anteriori e posteriori, servofreno – Serbatoio carburante 65 litri. |
Dimensioni e peso | Passo 2400 mm – Carreggiata anteriore 1430 mm – Carreggiata posteriore 1470 mm – Lunghezza 4220 mm – Larghezza 1740 mm – Altezza 1320 mm – Peso a vuoto 1060 kg. |
Prestazioni | Velocità 170 km/h – Consumo medio 10.9 l/100 km. |