Si fanno ancora spider come una volta? Con i dovuti aggiornamenti tecnologici, la risposta è sì. Lo testimonia l’inedito confronto presentato su “Ruoteclassiche” di luglio tra una Austin Healey “Sprite” del 1960 e una Daihatsu “Copen” del 2007.
Quasi cinquant’anni e due oceani a dividerle, ma tanti elementi in comune: a cominciare dai due posti secchi rasoterra e dai bassi costi di esercizio. Per continuare con le sensazioni di guida e l’essenzialità degli spazi a bordo. L’inglesina è una trazione posteriore con motore di 948 cm³ da 48 CV a 5200 giri; la giapponesina, a trazione anteriore e solo 5 centimetri più corta della “Sprite”, ha un 4 cilindri di 1298 cm³ da 87 CV a 6000 giri.
Ovviamente, gli anni non sono passati invano: la “Copen” dispone di serie di tutte le diavolerie elettroniche di ultima generazione, dall’ABS agli airbag, all’aria condizionata, e ha persino l’hardtop “incorporato”, che si ripiega nel bagagliaio in una ventina di secondi. Ma lo spirito è rimasto quello della lontana parente inglese, soprattutto nelle sensazioni di guida.
Austin Healey | Daihatsu | |
Motore | anteriore, 4 cilindri in linea | anteriore, 4 cilindri in linea |
Cilindrata | 948 cm³ | 1298 cm³ |
Potenza | 48 CV (SAE) a 5200 giri | 87 CV a 6000 giri |
Coppia | 7,2 kgm (70,5 Nm) a 3300 giri | 120 Nm a 4400 giri |
Alimentazione | 2 carburatori SU H1 | iniezione elettronica |
Cambio | 4 marce (I non sinc.) | 5 marce |
Trazione | posteriore | anteriore |
Corpo vettura | spider, 2 posti | spider, 2 posti |
Sospensioni anteriori | indipendenti, quadrilateri | indipendenti, McPherson |
Sospensioni posteriori | ponte rigido | ruote interconnesse |
Freni (ant/post) | tamburi/tamburi | dischi/tamburi |
Sterzo | a cremagliera | a cremagliera, servosterzo |
Lung./Larg./Alt. | 3490/1350/1210 mm | 3440/1475/1245 mm |
Passo | 2030 mm | 2225 mm |
Peso a vuoto | 650 kg | 775 kg |
Velocità | 133 km/h | 180 km/h |
Consumo medio | 8,0 l/100 km | 6,0 l/100 km |
Pneumatici | 145/80 R13 | 165/50 R15 |