X

Stefano Ricci Heritage Trophy, classiche da sogno a Firenze

Quaranta classiche da sogno saranno protagoniste alla seconda edizione dello “Stefano Ricci Heritage Trophy”. Appuntamento a Firenze, in piazza Pitti,  l’8 e il 9 settembre.

Una tradizione d’eleganza. L’iniziativa, promossa dal designer e stilista fiorentino, vuol essere un tributo all’eleganza delle forme di alcune tra le più belle vetture costruite dagli anni 20 agli anni 70. Torna così nel capoluogo toscano, a dieci anni dalla prima edizione, l’esposizione di autentici capolavori di design e meccanica, nel solco di una tradizione che si ispira al concorso che si tenne al Giardino di Boboli nel 1948, erede delle prime mostre, nel triennio 1903-1905, al Parco delle Cascine.

Nuova ricetta. Per questa seconda edizione, lo “Stefano Ricci Heritage Trophy” presenta una formula rinnovata: le auto saranno suddivise in due categorie: Elegance, che abbraccerà autovetture prodotte dal 1926 al 1972 provenienti da alcune delle collezioni più prestigiose del mondo, e Sport, che includerà le auto sportive storiche che hanno partecipato alla Mille Miglia agonistica, la mitica Brescia-Roma e ritorno andata in scena tra il 1927 e il 1957. I “Best of” delle due categorie verranno premiati nel corso della serata conclusiva del Celebrity Fight Night che vede coinvolti, ormai da anni, il Mohamed Alì Parkinson Center e la Andrea Bocelli Foundation sostenuti, per questo appuntamento fiorentino, da Stefano Ricci Spa e Antico Setificio Fiorentino. Di seguito, l’elenco delle vetture.

Elegance Category. Alfa Romeo RLSS (1926): OM 665 Spyder Mille Miglia (1929); Mercedes-Benz 540K Cabriolet A (1937); Rolls-Royce Phantom III Sport Saloon (1937): Lancia Astura IV Serie Convertible (1937); Talbot Lago T150 C “Lago Special” (1937); Alfa Romeo 6C 2500 (1939); Bugatti T57 Stelvio Convertible (1939); Bentley Mark VI (1948); Alfa Romeo 6C 2500 SS Villa d’Este (1949); Maserati A6 1500 (1949); O.S.C.A. MT4 1350 (1949); Lancia Aurelia B20 GT (1953); Alfa Romeo 2000 Sportiva (1954); Alfa Romeo 1900 SS La Fléche (1954); Lancia Flaminia Sport (1959); Maserati 3500 GT Spider Vignale (1962); Rolls-Royce Silver Cloud III Drophead coupé (1963); Ferrari 275 GTB (1966); Lamborghini Miura P400 SV (1972). 

Sport Category. Fiat 508 S Berlinetta Mille Miglia (1935); Alfa Romeo 6C 2300 Pescara Spyder (1935); Cisitalia 202 Spyder Sport Special (1947); Stanguellini 1100 Sport (1948); Fiat Ermini 1100 Sport Siluro (1950); Jaguar-Biondetti Special (1950); Fiat 8V (1952); Ermini Sport Internazionale (1952); Ferrari 250 Mille Miglia (1953); Ferrari 166 MM/53 Spyder (1953); Fiat 8V (1953); Maserati A6 GCS (1954); O.S.C.A. MT4-2AD (1954); Maserati A6 GCS/53 (1954); Ferrari 500 Mondial Spider (1954); Panhard Dyna X86 Spider (1954); Alfa Romeo 1900 C Super Sprint (1955); Ermini 357 1500 Sport (1955); Bandini 750 Sport Internazionale (1956); Alfa Romeo Giulietta Sprint Veloce (1957).

Tutte le news di Ruoteclassiche
Eventi
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie