X

Stella Alpina, Federico e Alberto Riboldi sugli scudi

La 40esima Rievocazione Storica della Stella Alpina è andata in archivio con un ennesimo successo di pubblico e partecipanti. L’evento, sotto l’egida dell’Asi e organizzato dalla Scuderia Trentina in collaborazione col Club Orobico, sì è concluso ieri a Moena con la proclamazione degli equipaggi e delle vetture vincitrici.

Fiat 508 C, Porsche 911 Targa e Riley Special

Il Trofeo Stella Alpina per i migliori assoluti nelle prove di abilità è andato a Federico e Alberto Riboldi su Fiat 508 C del 1937, vincitori anche della classifica Legend per le auto costruite fino al 1955. Nella categoria Celebration, per vetture tra il 1956 e il 1974, si sono imposti Andrea ed Ezio Ronzoni su Porsche 911 Targa del 1970. Il Trofeo Giuseppe Gorfer per il miglior equipaggio under 30 è stato assegnato a Zeno Mion e Luca Salvetti su Riley Special del 1936. Nella speciale classifica dedicata al centenario della Trento-Bondone si sono imposti Umberto Ferrari e Ornella Pietropaolo, su MG PB del 1935.

Un programma molto ricco

La manifestazione è partita da Trento venerdì 5 settembre per affrontare il primo tratto del percorso rendendo omaggio alla strada della leggendaria cronoscalata Trento-Bondone, che proprio nel 2025 festeggia il centenario della sua storia sportiva. Dal Monte Bondone, gli oltre settanta equipaggi al via hanno proseguito verso Garniga, Aldeno, l’Altopiano della Vigolana e Levico Terme. Da qui sono ripartiti verso la Valsugana per poi affrontare il Passo Manghen, attraversare Predazzo e concludere la prima tappa a Moena. Sabato 6 settembre, partendo da Moena, sono tornati alla volta di Predazzo per proseguire sul Passo Valles, raggiungere Agordo, il Passo Duran, Dont, il Passo Staulanza, Selva di Cadore, il Passo Falzarego, il Passo Valparola, Corvara, per arrivare alla sosta di Colfosco. Subito dopo, i partecipanti sono ripartiti in direzione Moena scalando i Passi Gardena, Sella, Fedaia e San Pellegrino, salutando il pubblico nei centri abitati di Canazei e Alleghe.

Temi importanti

Come nelle passate edizioni, non sono mancati gli aspetti legati alla sostenibilità, all’inclusività e alla solidarietà. Grazie al programma ASI Net-zero Classic, che promuove l’uso dell’innovativo bio-carburante sui veicoli storici, alcune auto testimonial sono state alimentate da questa speciale benzina alternativa realizzata con l’uso di carbonio di natura biologica anziché fossile: in rappresentanza della FIVA – la Federazione Mondiale dei Veicoli Storici – c’era l’equipaggio femminile formato dall’iraniana Maryam Talaee con la francese Alizée Glavieux; inoltre, per il Comitato Paralimpico Provinciale di Trento e per ASI Solidale c’erano due equipaggi con driver diversamente abili (tra questi l’atleta paralimpico Gabriele Dallapiccola, campione di wheelchair curling) al via con due auto (Lancia Fulvia coupé e Alfa Romeo Spider 1.6) del progetto ASI Classica & Accessibile, trasformate con comandi manuali.

 

Tutte le news di Ruoteclassiche
Eventi
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie