Con il favore della primavera, ormai alle porte, le rive del Lago Maggiore si apprestano a ospitare la terza edizione di Stresa Classica, concorso d’eleganza per auto storiche e moderne in calendario nel weekend del 9 e 10 marzo 2024. Un appuntamento organizzato dal Milano Historic Cars Club & Youngtimer Club Milano, con la partnership di Ruoteclassiche e del museo Ondarossa, che celebra lo stile senza tempo delle automobili italiane e internazionali.
Passato prossimo e remoto. La manifestazione sarà un’occasione unica per ammirare in passerella alcune “modelle” d’eccezione. Sfilerà sul red carpet, infatti, una selezione di auto con due anime distinte, ma unite dalla stessa natura: da un lato 25 modelli d’epoca costruiti entro il 1985, testimoni di un glorioso tempo lontano, e dall’altro altrettante “promesse” del collezionismo, vetture più recenti che vanno dagli anni 90 ai 2000 e che si stanno rapidamente guadagnando spazio nel cuore degli appassionati.
Giuria e categorie. I modelli in concorso saranno giudicati da una giuria di quattro membri composta da giornalisti, scrittori e esperti del settore, che premierà i migliori in base all’originalità, allo stato di conservazione e al valore intrinseco. Le “moderne di ieri” saranno suddivise in quattro categorie: berline, coupé, spider e granturismo. Le storiche saranno invece valutate e classificate tra: anteguerra e fino al 1950, auto dal 1950 al 1960, dal 1960 al 1970 e, infine, dal 1970 al 1985.
La reginetta. Stresa Classica culminerà con cerimonia di premiazione durante la quale saranno assegnati i riconoscimenti per le rispettive categorie e, soprattutto, sarà nominata la reginetta assoluta del concorso, con l’attribuzione del premio speciale Best in Show.