X

Targa Florio Classica, oggi si parte

La “cursa”, ossia la Targa Florio Classica edizione 2024, si snoderà in tre giorni attraverso meravigliosi luoghi sacri agli appassionati delle quattro ruote storiche con partenza e traguardo a Palermo. Si inizia gli equipaggi che affrontano le prime prove nella provincia di Trapani, dove è prevista la novità del cretto di Burri, mentre sulle Madonie l’appuntamento immancabile con le strade della “vera” Targa Florio, sui 684,88 km delle due tappe di venerdì 11 e sabato 12. Nella mattinata di domenica 13 ottobre scatterà il “Trofeo di Monreale” con passaggio sul tracciato della “Bellolampo – Passo di Rigano”, prima gara disputata dall’indimenticato “preside volante” Nino Vaccarella, prova che chiuderà la tre giorni in terra siciliana.

Record di iscritti. Il numero di partecipanti in questa edizione è da record, ben 230. Un dato che testimonia il sempre crescente interesse verso la Targa Florio che, anche se non più gara di velocità ma di regolarità, attira sempre un gran numero di concorrenti anche dall’estero. L’appuntamento in terra di Madonie deciderà il vincitore del Campionato Italiano Grandi Eventi. Sono inoltre presenti al via anche le Gran Turismo stradali prodotte dal 1991 dal particolare pregio e interesse che si contendono l’ambito alloro del Campionato Italiano Grandi Eventi Regolarità Moderna, così come i 70 Cavallini del Ferrari Tribute to Targa Florio. Si tratta di concorrenti provenienti da quasi 20 nazioni diverse, dall’Europa agli Stati Uniti, dal Giappone all’Australia, dalla Thailandia all’Egitto, passando per il Messico e il Canada, su modelli tra i più celebrati della Casa di Maranello.

Ruoteclassiche in gara con la Stella centenaria. Gaetano Derosa, inviato di Ruoteclassiche, sarà il copilota del numero 1 di Mercedes-Benz Heritage, Marcus Breitschwerdt. I due saranno a bordo della 2 Litri del 1924 vincitrice 100 anni fa della Targa Florio. L’esemplare, di recente restaurato ai massimi livelli dal reparto Oldtimer della Stella a tre punte, è dipinta di colore rosso, proprio come in origine. Monta un 4 cilindri con compressore Roots con una potenza di 126 CV e una velocità massima di 150 all’ora

Tutte le news di Ruoteclassiche
News
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie