La località svedese di Båstad ha ospitato, dal 5 al 7 luglio 2024, la prima edizione di The Aurora, evento motoristico internazionale glamour che ha radunato circa 350 veicoli di ogni epoca e genere, tra icone storiche, instant classic, hypercar e auto moderne, senza tralasciare il lancio ufficiale di alcuni nuovi modelli. Una manifestazione che ha richiamato oltre diecimila spettatori e può dunque essere archiviata con successo. Il prossimo appuntamento è già stato fissato per il 27-29 giugno 2025.
Due categorie. Tra gli eventi a corollario della manifestazione anche un concorso d’eleganza che ha visto sfidarsi 69 auto selezionate da una giuria di esperti in base alla loro importanza storica e al valore collezionistico. Erano suddivise tra due categorie: tra le hypercar il titolo di Best of show è andato a una Bugatti Veyron Grand Sport del 2012 nell’allestimento unico “Wei Long”, mentre nella categoria Classic è stata nominata reginetta una Lancia Florida Pinin Farina Coupé del 1955, prototipo del noto collezionista italiano Corrado Lopresto.
Una per decennio. Erano previsti poi premi di classe per le auto costruite in ciascun decennio, a partire dal 1920, e due titoli speciali per un totale di nove trofei. Queste le rispettive vincitrici: Rolls-Royce Silver Ghost del 1920 (categoria anni 20), Mercedes-Benz 540K del 1938 (anni 30), 1955 Aston Martin DB 2/4 del 1955 (anni 40 e 50), Lamborghini Islero del 1969 (anni 60) e una Ferrari F40 del 1989 (1980-1990).
Premi speciali. Complessivamente erano cinque le vetture portate al concorso da Lopresto: oltre alla Florida, vincitrice del Best of Show tra le storiche, erano presenti una Diatto del 1923, un’Alfa Romeo 6C 1750 GS Spider Aprile del 1931, un’Alfa Romeo 6C 2500 Berlinetta Castagna del 1939 e un’Isotta Fraschini 8C Monterosa Touring del 1947. Per sua passione per le auto d’epoca al collezionista Lopresto è stato assegnato il premio speciale The Aurora Collectors Award, mentre il The Northern Light Award è andato a Erich Oswald, partecipante che ha percorso la maggiore distanza per arrivare al concorso: 1400 chilometri a bordo della sua Mercedes-Benz 300 SL Ali di Gabbiano.
Lanci e anteprime. Erano quattro gli eventi che componevano complessivamente la “galassia” della manifestazione svedese. Oltre al The Aurora Concours era previsto il The Aurora Showfield, esposizione di auto classiche di privati e appassionati, The Aurora Talks, una serie di incontri e dibattiti, e The Aurora Hypercar Experience, nell’ambito della quale Koenigsegg ha svelato in anteprima mondiale la nuova Chimera, mentre la Rolls-Royce ha organizzato il debutto in Scandinavia della Spectre.