X

The Distinguished Gentleman’s Drive 2025: eleganza e beneficenza in viaggio

Guidare una storica a fin di bene, col vestito buono. Nato nel 2021 dall’idea dello stesso gruppo di ragazzi australiani che aveva già creato un famoso appuntamento benefico dedicato alle due ruote, The Distinguished Gentleman’s Drive rappresenta oggi uno dei principali eventi benefici internazionali dedicati alle auto classiche. L’appuntamento motociclistico originale ha già riunito oltre mezzo milione di appassionati in più di 120 paesi ed è diventato un fenomeno di costume nella scena delle due ruote classiche, special, cafè racer e modern classic. Insieme, le due manifestazioni hanno raccolto a partire dal 2012 più di 60 milioni di dollari a sostegno della ricerca, unendo stile, convivialità e passione per i motori al sostegno di una causa nobile.

A tema

Due le regole del gioco per l’appuntamento di domenica 28 settembre. Solo auto costruite prima del 1986, vetture successive, ma identiche ai model year in produzione fino a dicembre 1985 e repliche fedeli di vetture dell’epoca. Ma non basta: gli equipaggi devono presentarsi in perfetto stile classico, con giacche di tweed, cravatte, papillon e completi gessati che diventano parte integrante della cornice. Con lo scopo di sensibilizzare il pubblico e raccogliere fondi attraverso donazioni individuali o sponsorizzazioni dirette ai singoli equipaggi, che finanziano i programmi di ricerca della charity globale Movember.

Anche in Italia

Meno di una decina le città partecipanti nel nostro Paese, tra cui anche Milano che risponde alla chiamata della solidarietà già dalla prima edizione. L’appuntamento di quest’anno porterà gli equipaggi meneghini dal Museo Alfa Romeo di Arese attraverso un tour li condurrà alla Villa Borromeo di Viggiù (Varese). Un evento piuttosto intimo (una trentina le vetture partecipanti sotto la Madonnina), che però incassa il supporto anche dei club locali, tra cui il Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca e il Milano Historic Cars Club & Youngtimer Club Milano, insieme per la solidarietà e per una giornata che si preannuncia speciale.

Iscrizione obbligatoria 

L’evento prevede l’iscrizione obbligatoria sul sito internet (https://www.gentlemansdrive.com/), dove si può donare tramite carta di credito o Paypal. Sempre sulla stessa piattaforma ogni iscritto ha una pagina dedicata dove può essere “sponsorizzato” da amici, parenti, colleghi e persino perfetti sconosciuti che decidono di supportare la causa, in una competizione di solidarietà tra gentiluomini – e gentildonne, sempre più numerose –  che regala un significato ulteriore a una allegra scampagnata domenicale in auto d’epoca.

Tutte le news di Ruoteclassiche
News
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie