Nella sua semplicità, il modellino Cult che riproduce la Toyota Land Cruiser J70 (1984) si dimostra ben fatto, con le linee squadrate riprodotte in modo riuscito. Altezza e passo corto rendono questa tre porte nel complesso eccezionalmente somigliante a quella vera; di lato, poi, si apprezzano le pedane e gli ampi specchi retrovisori.
Muso duro. Nella vista di fronte il modellino si presenta “massiccio” e, grazie all’assetto “alto”, permette di intravvedere il differenziale. Lucide e proporzionate le appendici laterali con gli indicatori di direzione; precise le grafiche. I grandi pneumatici, poi, sono montati su cerchi realizzati con cura, mentre la “decisa” scolpitura del battistrada si apprezza in special modo sulla ruota di scorta, posizionata esternamente, sul battente di destra. Subito sotto il paraurti, inoltre, c’è lo “scalino” per accedere ai posti posteriori.
All’interno. Le vetrature ampie lasciano vedere benissimo l’abitacolo, le panchette posteriori montate lungo la fiancata e gli ampi sedili anteriori corredati da una trama semplice a cuciture verticali. La plancia è riprodotta molto fedelmente, sia nella forma, sia nelle grafiche della strumentazione; realistico, inoltre, il volante.
Tutto chiuso. Il modello è di resina, privo di aperture. La precisione non manca e i dettagli sono curati, completi. Se deciderete di collezionarla, questa 4×4 è un pezzo da non perdere, prodotta in tre colorazioni: verde, grigia e (la più famosa) bianca. Grazie alla confezione “finestrata”, potrete decidere quale sia la vostra tinta preferita, confrontanda con quelle disponibili prima dell’acquisto. Nei negozi il modellino si trova ancora a un prezzo medio elevato, attorno ai 170 euro.