News
26 febbraio 2018 | di Redazione Ruoteclassiche

Toyota, un tributo agli afroamericani in fabbrica (video)

Toyota, un tributo agli afroamericani in fabbrica (video)
La Toyota, con una serie di tre mini documentari (a corredo dell'articolo vi proponiamo la prima puntata), rende omaggio ai lavoratori afroamericani impiegati nelle fabbriche d'auto americane, a testimoniare la loro importanza per lo sviluppo socio-economico. Al di là della della sua valenza...
Pubblicato il: 26 febbraio 2018
TAGS:

La Toyota, con una serie di tre mini documentari (a corredo dell'articolo vi proponiamo la prima puntata), rende omaggio ai lavoratori afroamericani impiegati nelle fabbriche d'auto americane, a testimoniare la loro importanza per lo sviluppo socio-economico.

Al di là della della sua valenza sociale, il filmato è anche una straordinaria testimonianza di come si svolgeva il lavoro in fabbrica all'epoca, negli anni 40; con le maestranze riprese a compiere le loro attività in catena di montaggio con dedizione e serenità, caratteristiche che contraddistinguono da sempre il marchio giapponese. Curioso il fatto che gli operai lavorassero senza divisa, addirittura - nel reparto verniciatura - con in testa il cappello da passeggio.

A titolo di curiosità, il primo afroamericano a raggiungere una posizione di top management in una multinazionale dell'automobile è Ed Welburn, a capo del design del colosso General Motors dal 2003 al 2016.

TAGS toyota
Condividi
COMMENTI