Lui l’ha comprata di nascosto: la moglie non doveva sapere. Ma lei l’ha scoperto e gliel’ha fatta pagare: ha preteso le chiavi (e l’uso) dell’auto, una rara e raffinata versione della Koelliker. Non è veloce, però fa un figurone.
Silvano Minniti, odontotecnico genovese, voleva una vettura storica, meglio se inglese, ma pensava che la moglie Daniela non avrebbe mai accettato l’idea. Quindi ci voleva un’auto poco costosa e che si potesse nascondere nel box della mamma. L’occasione si presentò otto anni fa, sotto le forme della Mini del nostro servizio, appartenente alla serie limitata “Ten” allestita dall’importatore di Milano Bepi Koelliker.
La “Clubman Ten” era stata introdotta nel 1981 come versione super accessoriata della “Estate”. Si poteva ordinare in tre livelli di allestimento: “base” (6.670.000 lire), “Special” (7.050.000) e “Golden Special”, come questa (7.750.000). L’equipaggiamento “top” comprendeva tetto in vinile con tettuccio apribile, portapacchi cromato, cruscotto e finiture delle porte in radica, pannelli adesivi tipo legno della 3M, vetri posteriori con sbrinatore della Saint Gobain, cerchi in lega, fari supplementare nella calandra e vernice metallizzata fuoriserie color oro.
Daniela, scoperta la Mini dopo un annetto, esclamò: “Bellissima, davvero un bel regalo. Perché adesso è mia, non è vero?” Silvano fece buon viso a cattivo gioco. Con l’ingresso ufficiale nel garage di casa è iniziata una serie di lavoretti e migliorie sulla piccola “station”. Le cromature sono state rifatte, il volante Nardi è stato sostituito con un Motolita e sul portapacchi è stato applicato un cesto di vimini. Su strada questa Mini è agile e divertente, ma rumorosa e scomoda. Differente, rispetto alle Mini di serie, è l’atmosfera, che è quella di un piccola Rolls.
Motore | Anteriore trasversale 4 cilindri in linea – Cilindrata 998 cm³ – Alesaggio 64,6 mm – Corsa 76,2 mm – Potenza 40 CV DIN a 4750 giri/min – Rapporto di compressione 8,3:1 – Coppia 7.1 kgm a 2000 giri/min – Un carburatore SU HS 4. |
Trasmissione | Trazione anteriore – Cambio a quattro marce sincronizzate – Pneumatici 145 SR 10. |
Corpo vettura | Station wagon quattro posti, tre porte – Carrozzeria portante – Sospensione anteriore e posteriore a ruote indipendenti, elementi elastici in gomma e ammortizzatori idraulici telescopici – Freni idraulici a tamburo sulle quattro ruote – Sterzo a cremagliera. |
Dimensioni e peso | Passo 2140 mm – Carreggiata anteriore 1210 mm – Carreggiata posteriore 1180 mm – Lunghezza 3400 mm – Larghezza 1410 mm – Peso a vuoto 685 kg. |
Prestazioni | Velocità 132 km/h – Consumo 7,2 litri/100 km. |