La storia della Fiat “500” direttamente dalle pagine di Quattroruote, dalle prime frammentarie anticipazioni apparse nel 1956 fino all’arrivo dell’ultima serie nel 1972: questo il libro Fiat “500”, in edicola dalla metà di dicembre a 10 euro. In 164 pagine di grande formato sono stati riprodotti fedelmente i servizi e le notizie che Quattroruote ha dedicato all’utilitaria più amata dagli italiani: anticipazioni, prove su strada, valutazioni tecniche e presentazioni ai saloni, arricchite da note e commenti.
Il libro, curato da Ruoteclassiche per la nuova collana “Il meglio di Quattroruote”, è un documento prezioso per capire come si è evoluto il costume degli italiani. Fiat “500” e Quattroruote sono le due grandi icone dell’automobilismo. Difficile parlare di una senza fare un cenno all’altra: sono nate entrambe a metà degli anni Cinquanta; insieme sono cresciute; insieme hanno contribuito a trasformare l’automobile da fenomeno elitario a realtà di massa. La rivista che Gianni Mazzocchi fondò nel 1956 (a febbraio verranno festeggiati i 50 anni) s’impose perché inventò un modo moderno di raccontare l’auto.
La vetturetta che la Fiat lanciò nel 1957 raggiunse il successo perché seppe interpretare le nuove aspettative della gente: prima fu il sogno realizzabile dei più giovani (e di molte signore), poi seconda auto, infine citycar. Veramente un’utilitaria per tutte le stagioni.
Scheda
Il meglio di Quattroruote – Fiat “500” Articoli e prove dal 1957 al 1975
Formato 26,5×31 cm, 164 pagine, prezzo 10 euro