X

UNA “GIULIETTA SPIDER” PER IL CENTENARIO BERTONE

Tutto pronto per le celebrazioni del centenario Bertone, in programma al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino dal 1° giugno al 31 agosto. Una gustosa anticipazione degli eventi che ricorderanno l’anniversario è comunque andata in scena all’ultimo Salone di Ginevra (8-18 marzo), dove allo stand della Bertone erano presenti la nuovissima “Nuccio”, auto del centenario, in compagnia dell’Alfa Romeo “Giulietta Spider” del 1954, prototipo in esemplare unico appartenente al collezionista Corrado Lopresto.

Non è un caso questo legame ideale tra passato e futuro, come sottolineato anche dalla signora Bertone (nella foto con Lopresto accanto alla vettura). “Questo centenario – ha dichiarato – non è una semplice commemorazione. È una cerniera temporale, uno snodo fra il passato e il futuro. Fra la Bertone che è stata fino a ieri e la Bertone che da oggi si lancia verso il prossimo centenario”.

Il prototipo fu disegnato da Scaglione in due esemplari diversi tra loro (il secondo appartiene a un collezionista svizzero) e fu la proposta di Bertone per l’appalto di una spider (quella che oggi conosciamo), che fu poi vinto dalla Pinin Farina. Lopresto acquistò l’esemplare nel 2000 da un collezionista modenese.

Tutte le news di Ruoteclassiche
Categorie: EventiNews
Tags:
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie