Coraggio premiato. Un “Enthusiast” di Bergamo adocchia in fotografia una Morgan “Plus 4 Two Seater Drophead Coupé” del 1962. La vettura, però, sta Oltreoceano, negli Stati Uniti.
Il collezionista non si scoraggia, sa di rischiare, ma dà retta al cuore. E gli va benone. La vettura è ben conservata e gli costa 28.000 dollari. Prodotta dal 1950 al 1969, la “Plus Four” si distingue dalla meno potente “4/4” (1955-1968) per il “+” nello stemma, che sta a indicare un motore di maggior potenza (un 4 cilindri in linea di 2138 cm3 da 105 CV Sae a 4750 giri/min).
Una curiosità? I sedili sono camere d’aria. Per abbassarli si toglie aria, per alzarli si soffia con la bocca, come si fa col salvagente.
Motore | Anteriore longitudinale (specifiche “TR4”) 4 cilindri in linea – Alesaggio 86 mm – Corsa 92 mm – Cilindrata 2138 cm³ – Rapporto di compressione 9:1 – Potenza 105 CV SAE a 4750 giri/min – Coppia 11,7 kgm SAE a 3350 giri/min – Valvole in testa, albero a camme laterale – 2 carburatori orizzontali semi-invertiti SU H6. |
Trasmissione | Trazione posteriore – Cambio separato Moss a 4 marce, I non sincronizzata – Frizione monodisco a secco Borg and Beck – Pneumatici 165 R15. |
Corpo vettura | Cabriolet 2 porte a 2 posti – Telaio a longheroni con traverse – Carrozzeria in pannelli d’acciaio con intelaiatura di frassino – Sospensioni anteriori a bracci verticali di guida, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici Girling – Sospensioni posteriori a ponte rigido, balestre longitudinali, ammortizzatori a leva Armstrong – Freni idraulici, anteriori a disco, posteriori a tamburo – Sterzo a vite e rullo Bishop. |
Dimensioni e peso | Passo 2440 mm – Carreggiate anteriore e posteriore 1170 mm – Lunghezza 3660 mm – Larghezza 1270 mm – Peso a vuoto 864 kg. |
Prestazioni | Velocità 175 km/h – Consumo 10,5 l/100 km. |