La sezione “Auto” apre con una “Regina” – di nome e di fatto – dato il lignaggio del marchio: la Rolls-Royce Corniche Two Door Saloon del 1972 (solo 1090 costruite tra il ’71 e l’80). L’esemplare sotto la lente è appartenuta alla collezione privata di Carlo Talamo, che negli anni 90 fu importatore di Rolls-Royce e Bentley (al quale dedichiamo due pagine di approfondimento). Per proseguire poi con una ricca retrospettiva sul marchio Lincoln, alla soglia dei cent’anni, compiuti proprio nel 2017; Ford Lotus Cortina del 1965; un “Test a test” tra modi molto diversi d’interpretare il concetto di spiderina inglese anni Trenta (MG PB Mideget e Riley 9 Merlin Special).
Un capitolo a parte merita la nostra iniziativa “Copertine d’autore”, giunta all’ultima puntata con la creazione e l’intervista di Ercole Spada, inventore per la Zagato della “coda tronca”. Tutto da leggere, tra gli “Specialisti” l’articolo sull’Officina di Pinuccio Lupini, ritrovo per Milano e dintorni di ogni appassionato (nonché proprietario) Ferrari. Tra le “Motoclassiche” spazio alla singolare Lack Douglas Sterling Countryman Deluxe 250.
Immancabile la nostra vetrina su dieci idee per il Natale dell’appassionato delle quattro e delle due ruote vintage. Il “Flashback” del mese ricorda la première del film cult “Il laureato”, uscito nelle sale americane nel dicembre del 1967 e da noi l’anno dopo.
Due gli allega
Il secondo è il nostro tradizionale calendario da collezione (9,90 euro insieme con Ruoteclassiche; solo rivista, 5,50 euro). Per il 2018 il tema scelto è “Il meglio del trentennale”: 12 icone di stile, ma anche campionesse di simpatia e sportività, che nel corso del 2017 sono transitate nei nostri studi.