4 luglio 1957: dopo un’anteprima Roma nei giorni immediatamente antecedenti, viene presentata ufficialmente a Torino la Fiat Nuova 500, destinata a diventare un’icona del Made in Italy. La vetturetta che ha contribuito a motorizzare l’Italia e ha offerto, per la prima volta, quattro ruote a chi ne possedeva soltanto due, compie oggi sessant’anni. Per l’importante traguardo, Ruoteclassiche di luglio ha preparato una sorta di “Speciale” di oltre 30 pagine.
La stagione c’impone poi la copertura dei numerosissimi eventi che si susseguono lungo lo Stivale: tra manifestazioni, concorsi d’eleganza, gare e mostre tematiche, siamo stati – in qualità di pubblico o di partecipanti – alla Silver Flag, alla Modena 100 Ore, alla Piombino-Livorno, al Giro di Sicilia, al Rallye des Princesses, l’Asimotoshow, al Bergamo Historic Gran Prix e ai Musei Ferrari di Maranello e Mazda, in Germania.
La nostra settima “Copertina d’autore”, con relativa intervista di 4 pagine (in attesa di quella video, a breve sul nostro sito e sulle nostre pagine social), è dedicata a Roberto Giolito, capo di FCA Heritage. La “Burocrazia” si occupa in questo numero di orgine sconosciuta o provenienza estera; le “Aste” delle vendite a Villa Erba e a Firenze (l’Archivio Fiamma Breschi). Nel nostro “Flashback” omaggiamo Tom Tjaarda, appena scomparso, e sul quale ritorneremo ad agosto con un ricordo più articolato…
Buona lettura!